Venerdì, 12 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Amministrative 2022

Home Foto Amministrative 2022 Elezioni Catanzaro: tra le liste sbancano Alleanza, Cambiavento e Mò Fiorita. Tra i partiti...

Elezioni Catanzaro: tra le liste sbancano Alleanza, Cambiavento e Mò Fiorita. Tra i partiti...

Sono tre civiche le liste più votate alle elezioni comunali di Catanzaro, mentre tra i partiti il risultato migliore l’ha riportato Prima l’Italia, la sigla della Lega per le Amministrative. Emerge dall’analisi dei dati ufficiali del voto nel capoluogo calabrese, riportati sul sito del ministero dell’Interno. A Catanzaro in totale sono scese in campo 23 liste, in gran parte civiche: sei i partiti che hanno presentato i loro simboli ufficiali, vale a dire Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Cambiamo con Toti, Italia al Centro, Pd e Movimento 5 Stelle, invece altri partiti come Lega e Forza Italia hanno presentato liste senza simboli ufficiali ma comunque a loro direttamente riconducibili.

La lista in assoluto più votata è stata Alleanza per Catanzaro, una delle 10 liste a sostegno del candidato sindaco Valerio Donato, andato al ballottaggio contro il competitor Nicola Fiorita: Alleanza, ispirata peraltro dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, della Lega, ha riportato il 7,56% dei consensi. Subito dopo, le più votate sono state le due liste civiche direttamente riconducibili al candidato sindaco del centrosinistra Nicola Fiorita, Cambiavento (7,35%) e Mò Fiorita (7,23%). Tra i partiti, la lista più votata è stata Prima l’Italia, riconducibile alla Lega, che ha corso a sostegno di Donato (6,38%), quindi Catanzaro Azzurra, riconducibile a Forza Italia (5,87%), anche questa a sostegno di Donato, il Pd (5,80), schierato invece con Fiorita, Cambiamo con Toti (5,30%), a sostegno di Donato, Fratelli d’Italia (4,96%), a sostegno della candidata sindaco dei meloniani Wanda Ferro, e infine Italia al centro (4,31%), a sostegno di Donato. Sotto la soglia del 3% invece Noi con l’Italia (2,86%), a sostegno del candidato sindaco Antonello Talerico, e il Movimento 5 Stelle (2,77%), a sostegno di Fiorita.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook