Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vigili del fuoco, esercitazione in mare: le foto dal litorale di Melissa

Il litorale di Melissa, con le sue nove scogliere disposte a protezione dell’abitato, è stato lo scenario di una esercitazione del nucleo di soccorso acquatico del comando provinciale dei vigili del fuoco di Crotone.

L’iniziativa si inserisce nell’attività di addestramento ed ha preso il via alle 10, sotto lo sguardo incuriosito dei cittadini e villeggianti.

Per l’esercitazione, sono stati impiegati un gommone e una moto d'acqua in dotazione al comando; nel corso della mattinata, il personale specializzato del corpo dei vigili del fuoco ha anche fornito ai bagnanti, che sfidando la tramontana erano presenti sulla spiaggia, anche delle informazioni sulle tecniche di soccorso in mare.

I vigili hanno affiancato così alla dimostrazione pratica, un’azione di divulgazione delle norme di prudenza e di cautela attraverso l’assunzione di comportamenti corretti ad evitare situazione di pericolo.

Il soccorritore acquatico è in grado di valutare i rischi in ambienti acquatici; soccorrere il pericolante, con l'utilizzo dei mezzi in dotazione, cooperare alle operazioni di soccorso acquatico in collaborazione con sommozzatori e portuali.

Sempre più spesso, a seguito di protocolli d'intesa o convenzioni, vengono aperti presidi stagionali dei vigili del fuoco in scenari costieri, marini o lacustri, in zone ad elevato afflusso turistico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia