Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, ancora uno sbarco di migranti: barca a vela approdata a Le Castella

Novantasettemigranti, di cui 30 donne, sono sbarcati a Le Castella di Isola Capo Rizzuto dove sono in corso le operazioni di prima identificazione ed i controlli sanitari. Sul molo del porticciolo della nota località turistica è già pronto il pullman della Croce rossa che accompagnerà poi i profughi al vicino Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Sant'Anna.

L'imbarcazione a vela e motore che ha trasportato i migranti dalle coste della Turchia o della Grecia, al litorale ionico crotonese, è stata intercettata al largo dello Ionio da una motovedetta della Guardia di Finanza della sezione operativa navale di Crotone. Il mezzo dei finanzieri del mare è stato poi affiancato da una vedetta della Guardia costiera.

I due natanti hanno scortato la barca nel porto di Le Castella dove erano già in attesa  uomini e mezzi del dispositivo di accoglienza coordinato dalla Prefettura di Crotone. I migranti provengono per lo più dalle terre curde al confine tra Iraq, Turchia, Iran e Siria. Non mancano tra i profughi altri migranti provenienti dall'Asia centrale o dal Corno d'Africa. Tra i profughi che stanno sbarcando ci sono molti minori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia