Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, abusi edilizi su un fondo agricolo: scattano sequestro e denunce

I finanzieri della Sezione operativa navale di Crotone, insieme ai carabinieri forestali della locale Stazione, sono intervenuti in un fondo agricolo nel territorio comunale pitagorico dove, in spregio a qualunque provvedimento autorizzativo, stava avvenendo uno scempio ai danni dell’ambiente, a causa della realizzazione di un esteso abuso edilizio. I militari, individuata l’area, sono intervenuti bloccando i lavori di escavazione terra in corso.

I provvedimenti

Due le persone denunciate, ritenute responsabili della realizzazione di opere risultanti totalmente prive di autorizzazioni: avevano realizzato sbancamenti su di un’area di circa 1.500 metri quadrati nel comune di Crotone, per un’altezza di circa 3 metri, ammassando 700 metri cubi di terra all’interno del sito stesso. Il tempestivo e coordinato intervento dei militari ha impedito ulteriori danni ambientali.

Dalle successive indagini emerge che i lavori erano finalizzati alla successiva realizzazione di villette, nonostante la caratterizzazione agricola del fondo e in totale assenza di titoli autorizzativi. I finanzieri hanno sequestrato l’intera area, due automezzi pesanti da carico e l’escavatore utilizzato per l’esecuzione dei lavori. Denunciato alla Procura il proprietario del terreno per violazione delle prescrizioni autorizzative in materia edilizia. inoltre, uno degli operai alla prese con i lavori, è risultato essere in nero e beneficiario di reddito di cittadinanza.

L'operazione

L’operazione di servizio è nata nell’ambito delle attività di controllo economico esercitate dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia