Mercoledì, 29 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Grotte carsiche, piscine sotterranee: un sito incantevole a Verzino

Grotte carsiche, piscine sotterranee: un sito incantevole a Verzino

di

È operativa solo da poche settimane e già i tour e le escursioni naturalistiche che offre, registrano il tutto esaurito. È stata costituita da giovani ragazze e ragazzi di Verzino, piccolo borgo nella provincia di Crotone, che da sempre coltivano l’amore per il proprio territorio, la sua conservazione e tutela. L’Associazione Verzino Adventure accompagna i visitatori alla scoperta del territorio Verzinese, ricco di scenari naturalistici incantevoli, unici e irripetibili.

La valle del Vitravo, definita dal naturalista Francesco Bevilacqua, “i giardini di Era”. Una natura rigogliosa allo stato primordiale, percorsi di acqua purissima con cascate e piscine naturali che lasciano senza fiato e offrono all’escursionista la migliore fuga dalla calura estiva. Un borgo ipogeo unico in Italia: grotte rupestri, un sito dalla storia millenaria perfettamente conservato e tutelato. Il centro storico dello Sperone con i vicoli e le “vote” di origine medievale. Un’architettura che sfida il tempo e narra una storia leggendaria. Il complesso “Le Grave”, quasi 5000 metri di grotte carsiche che lo rendono uno dei percorsi più lunghi in Europa nei gessi. Piscine sotterranee conducono ai diversi ambienti, dove stalattiti, stalagmiti, concrezioni a vela, disegnano uno scenario da favola in cui regna lo stupore. Grotte a cielo aperto disegnano nella roccia la sedimentazione di ere geologiche primordiali, un racconto di una storia millenaria di un sito incantevole unico in Europa dove, accanto a rocce policrome e diapiri salini, scorgono fonti di acque sulfuree dalle proprietà curative clinicamente testate.

Numerose le date previste per il mese di agosto, sull’onda del successo già registrato nei mesi di giugno e luglio. Verzino Adventure accompagna i visitatori in molteplici percorsi per vivere emozioni uniche e indimenticabili in cui la narrazione della storia e dei luoghi fa da cornice a paesaggi magici e incantevoli. Una scoperta continua che lascia nella memoria degli escursionisti la gioia e la gratificazione di esperienze inimmaginabili.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook