Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella premia l'Istituto Itg-Iti di Vibo Valentia per il drone impollinatore

Sergio Mattarella ha assegnato tre «targhe per azioni collettive in ambito di agricoltura sostenibile, di comunicazione digitale e di impegno in un’impresa sociale in un carcere minorile». I riconoscimenti sono andati all’istituto d’istruzione superiore Itg-Iti di Vibo Valentia, dove un gruppo di studenti ha ideato un drone impollinatore e un rover in grado di segnalare l’effettiva necessità di irrigazione. Grazie al prototipo realizzato, i giovani dell’Iti-Itg hanno vinto le Olimpiadi di robotica e ora la loro creazione può contribuire allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile.
Targa anche a Radioimmaginaria di Bologna, una emittente ideata dai giovani che trasmette per via digitale grazie all’impegno di più di 150 speaker adolescenti, i quali hanno continuato ad andare in onda durante tutto il periodo di lockdown, raccontando la vita dei propri coetanei in tempo di pandemia. E al laboratorio artigianale di prodotti da frono "Cotti in Fragranza" del carcere minorile di Malaspina di Palermo. Imparando a fare impresa in modo responsabile, a prendere decisioni e a realizzare prodotti di qualità, i ragazzi diventano parte di un’impresa sociale e protagonisti del proprio futuro, si commenta.

"Congratulazioni all’Istituto di istruzione superiore Itg-Iti di Vibo Valentia, premiato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ecco la Calabria che ci piace: giovane, innovativa, in grado di promuovere le migliori eccellenze. Bravi i nostri studenti vibonesi". Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia