Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un innovativo sistema informatico per l'ospedale di Lamezia

La procedura, che sarà attiva da gennaio, gestirà la degenza dei pazienti ricoverati nel reparto di Medicina del "Giovanni Paolo II"

Pretesi ovvero “Prescrizione terapia sicura”. Si tratta del nuovo sistema informatico per gestire la degenza dei pazienti ricoverati in corsia, nello specifico nel reparto di Medicina dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia.

La procedura informatica che identifica il paziente e traccia, fase per fase, la terapia assegnatagli sarà adottata ufficialmente dal prossimo mese di gennaio dal reparto lametino guidato dal professore Gerardo Mancuso, che già da anni si era prodigato per informatizzare questo particolare ambito dell’assistenza al malato. Il sistema, fornito gratuitamente dalla Bpm Software, è stato illustrato in conferenza stampa nella sala Ferrante dell’ospedale lametino. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Pasqualino Natrella, Mancuso ha spiegato nel dettaglio la nuova procedura informatica coadiuvato dall’ingegnere Gianluca Schicchi, responsabile informatico dell’Asp di Catanzaro; e dal dottor Antonio Romano, in rappresentanza della Bpm Software.

Presente all’incontro anche il direttore sanitario Antonio Gallucci, il quale ha auspicato di poter al più presto estendere il servizio di informatizzazione della degenza e della terapia a tutti i reparti del nosocomio lametino e, in una seconda fase, anche agli ospedali di Soveria Mannelli e di Soverato. Il reparto di Medicina di Lamezia è l’unico al Sud ad adottare un simile sistema che segue il paziente dal suo ingresso in reparto fino alle dimissioni tracciando ogni fase del ricovero e della somministrazione della terapia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia