Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Frana di San Calogero, altro sopralluogo. Preoccupa il meteo: prevista pioggia

Oggi dovrebbe iniziare un intervento per il convogliamento delle acque piovane e ripristinare l’invaso naturale che si è venuto a creare a ridosso della frana

Questa mattina si è tenuto al Comune il tavolo tecnico permanente “Fosso Scalone”. Nell’incontro, la protezione civile ha fornito i dati sull’andamento dell’evento franoso di San Calogero. “In particolare nella giornata di ieri e fino alle ore 10 di stamattina si sono verificati piccoli movimenti di assestamento che comunque non ci devono lasciare tranquilli rispetto all’evolversi dell’evento franoso. A preoccuparci - si legge in una nota dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maruca - in modo serio sono i fenomeni piovaschi previsti per la giornata di lunedì e martedì".

L’ufficio tecnico, insieme agli amministratori, ha effettuato un sopralluogo sul posto per trovare una soluzione al convogliamento delle acque piovane e a ripristinare l’invaso naturale che si è venuto a creare a ridosso della frana. L’intervento dovrebbe partire nella giornata di oggi.

Inoltre, il tavolo tecnico sta valutando eventuali ipotesi di evacuazione di immobili a rischio frana. E questa mattinata anche Eminenza, il vescovo Attilio Nostro, con una telefonata al sindaco, ha voluto esprimere la propria vicinanza e si è voluto sincerare sull’attuale evoluzione dell’evento franoso.
La prefettura continua a informarsi costantemente, garantendo la sua piena disponibilità in caso di ulteriore aggravamento dell’attuale situazione.

"Dimostriamo ancora una volta la nostra vicinanza ai cittadini direttamente coinvolti e manteniamo alta l’attenzione sul problema. Intanto la macchina amministrativa - ha concluso il sindaco - domani presiederà la protezione civile regionale per avere informazioni sul tavolo tecnico che si terrà nel pomeriggio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia