Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La pioggia fa paura a San Calogero ma i rischi erano noti da due anni

Oggi nuovo sopralluogo per decidere sull’eventuale evacuazione. Nel marzo 2020 i tecnici facevano il punto su movimenti e pericoli

La frana di località “Lirda- Sbarrera” continua lentamente ad avanzare. Ma per fortuna la pioggia caduta nelle ultime ore non ha sostanzialmente aggravato la situazione. Lo stato di allerta, però, continua in ogni caso ad essere ai massimi livelli. Il peggio potrebbe, infatti arrivare da un momento all’altro. Tecnici e Protezione civile continuano nel frattempo a monitorare costantemente la situazione. Ogni minimo movimento del terreno viene tenuto sotto controllo.
Ieri pomeriggio è stato compiuto un nuovo sopralluogo nella zona interessata, alla presenza del sindaco Giuseppe Maruca e dei tecnici comunali, tra cui il responsabile dei servizi al territorio Pasquale Lagadari. Dall’esame del movimento franoso è emerso un ulteriore leggero movimento, ma non tale, secondo gli esperti, da rendere necessaria l’evacuazione dei residenti. Il sindaco Giuseppe Maruca è pronto, comunque, da giorni, ove la situazione lo richiedesse, ad agire con tempestività in questa direzione.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia