Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, vasto incendio nei boschi di Brasimato. In salvo 200 animali di un canile FOTO|VIDEO

Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi nei boschi località Brasimato nelle campagne a Nord di Crotone. Le fiamme alimentate dal vento e favorite al forte caldo hanno devastato numerosi ettari di vegetazione. Sono impegnate sul luogo del rogo a poca distanza dal canile comunale, tre squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone che hanno il supporto dal cielo di un elicottero del servizio antincendio. Considerata la pericolosità del rogo e la vastità dell'incendio è atteso un secondo velivolo. Nel canile di Martorana sono ospitati circa 200 animali e l'incendio ha interessato già 60 ettari di zona boscata.
A causa delle fiamme, la strada per raggiungere la struttura è rimasta a lungo bloccata e solo l’intervento di un elicottero della Protezione civile ha consentito ai pompieri di arrivare sul posto e presidiare il canile per spegnere immediatamente le fiamme. La centrale operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Crotone ha chiesto e ottenuto l’intervento di un canadair da Ciampino per cercare di contenere l’incendio.
Sul posto anche squadre di Calabria Verde che stanno operando nella zona boschiva per limitare i danni. Gli uomini delle squadre antincendio hanno anche portato in salvo alcuni alveari che erano nella zona. Dopo ore di duro lavoro i Vigili del fuoco hanno messo in salvo i cani.
Squadre di Calabria Verde sono anche impegnate anche in località Salica, a sud di Crotone, dove un incendio di vaste dimensioni sta divampando dal primo pomeriggio. La situazione sul fronte incendi in Calabria è, però, tale che non ci sono mezzi aerei disponibili.


Caricamento commenti

Commenta la notizia