Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Baracche abusive abbattute a Botricello. Il sindaco: “Esempi concreti di legalità”

Le strutture, realizzate 60 anni fa, erano ormai utilizzate da ignoti come depositi di materiali, con pessime condizioni igienico sanitarie

Sono passati 60 anni dalla loro realizzazione: tre baracche abusive, diventate nel tempo ricettacolo di rifiuti e sporcizia, utilizzate persino per i bisogni fisiologici. Una condizione di degrado e illegalità, con grave rischio per l'igiene pubblica, in pieno centro abitato. Da giovedì le tre baracche non esistono più, sono state demolite, lasciando libero uno spazio importante a pochi metri dalla Chiesa Madre e dall’ex palazzo comunale. Inoltre, tutti i rifiuti scaturiti dalla demolizione sono stati smaltiti con raccolta differenziata.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Botricello guidata dal sindaco Simone Puccio. “Pochi giorni dopo il nostro insediamento – ha sottolineato il primo cittadino – abbiamo avviato una verifica sul territorio che ha subito evidenziato il rischio sanitario in via Adige. Non potevamo voltarci dall’altra parte e abbiamo deciso di intervenire subito con una ordinanza sindacale contingibile e urgente”.

Le tre baracche erano utilizzate da ignoti come depositi di materiali, ma le condizioni igienico sanitarie erano particolarmente gravi. Dopo la relazione della Polizia Municipale e l’ordinanza di demolizione del sindaco Puccio, è stata individuata una ditta attraverso l’elenco della “White list” della Prefettura di Catanzaro, offrendo un ulteriore esempio di trasparenza e legalità.
“Botricello ha bisogno di esempi concreti nella direzione del ripristino delle regole – ha aggiunto il sindaco Puccio – nella consapevolezza che non possa esserci spazio per illegalità diffuse. Il territorio deve essere monitorato e gestito con trasparenza, rivolgendo lo sguardo alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente”.
In questa direzione, sono in corso ulteriori attività di verifica nei confronti di altre aree pubbliche occupate abusivamente e per le quali saranno avviate analoghe procedure. Alla demolizione portata a termine giovedì erano presenti il sindaco Puccio, gli assessori Emanuele Carello e Antonio Viscomi, il consigliere delegato alla Legalità e Trasparenza amministrativa, Marco Stirparo, la polizia municipale e un gruppo di carabinieri guidato dal comandante di Stazione maresciallo Davide Lombardo.
“Botricello può tornare a vivere quest'area in piena libertà – ha concluso il sindaco Puccio – con lo spazio recuperato che diventerà una adeguata area parcheggio sia per i residenti che per i frequentatori della zona, considerata la centralità dell’area”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia