Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santa Severina, incendio minaccia la statale 107 e la frazione di Altilia. Salvati molti animali

Squadre dei vigili del fuoco del comando di Crotone sono impegnate da questa mattina (7 agosto 2022) tra i comuni di Belvedere Spinello e Santa Severina per un vasto incendio di vegetazione su più fronti. Le fiamme sono arrivate a lambire alcuni centri urbani e la SS107. Quest'ultima, a causa del fumo denso e delle fiamme limitrofe alla carreggiata, è stata parzialmente chiusa al transito sino al termine delle operazioni di spegnimento.
Al momento il fronte di fuoco attivo si propaga verso il centro abitato di Altilia nel comune di Santa Severina.
Sul posto operano da ore le squadre della sede centrale di Crotone, squadre boschive VF, squadre dei distaccamenti di Petilia Policastro e Cirò Marina per un totale di 6 squadre con supporto di autobotte e Chilolitrica (autobotte da lt. 8000) per rifornire gli automezzi impiegati nello spegnimento. Sono oltre 30 le unità dei vigili del fuoco a operare.
A coordinare le operazioni di soccorso, sia delle squadre di terra che dei mezzi aerei, il Dos (direttore delle operazioni di spegnimento) dei vigili del fuoco. In supporto alle squadre di terra due elicotteri regionali, elicottero Drago VF123 e due Canadair.
Al momento non si registrano danni a persone.
Squadre di Calabria Verde a supporto dei vigili del fuoco.

Solo dopo molte ore l'incendio nella frazione di Altilia è sotto controllo. Ancora un solo fronte attivo che si dirige verso est in direzione del comune di Santa Severina. Vigili del fuoco ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento supportati da due canadair, due elicotteri e squadre di Calabria Verde.
Tratti in salvo numerosi capi di bestiame (ovini e bovini). Il massiccio intervento dei vigili del fuoco è valso ad evitare che il rogo raggiungesse le abitazioni. Disagi per la popolazione dovuti al fumo ma non si registrano danni a persone.

Solo nella serata è stato circoscritto e chiuso l'ultimo fronte di fuoco. Iniziate le operazioni di bonifica per estinguere gli ultimi focolai.

Caricamento commenti

Commenta la notizia