Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pioggia di euro per le scuole lametine: aule sempre più informatizzate e smart

Sono tredici gli Istituti cittadini che hanno ottenuto i finanziamento nell’ambito del Pnrr. È prevista la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro. I finanziamenti arriveranno anche in altri Licei e Comprensivi dell’hinterland

Buone notizie per le scuole del lametino. Fra i fondi del Pnrr del ministro dell'Istruzione c'è infatti il “Piano 4.0”, adottato con decreto n. 161 del 14 giugno 2022, che fornisce supporto alle azioni realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale, organizzativa. Numerose sono infatti le scuole lametine finanziate.
Ogni anno alla didattica scolastica si aggiungono liste infinite di servizi mancanti, ed ecco che il piano potrebbe tornare utile proprio a quelle scuole che evidenziano lacune da più punti di vista. Risulta diviso in quattro sezioni: la prima sezione è detta “Background”, e definisce il contesto dell’intervento, ripercorrendo brevemente le principali tappe del processo di trasformazione didattica e digitale della scuola italiana e gli scenari europei di riferimento; la seconda e la terza sezione si chiamano “Framework” e presentano il quadro di riferimento e i principali orientamenti per la progettazione degli ambienti di apprendimento innovativi (Next Generation Classrooms) e dei laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs); la quarta sezione “Roadmap” illustra e sintetizza gli step di attuazione della linea di investimento “Scuola 4.0”.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud – Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia