Domenica, 05 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Catanzaro, suggestiva illuminazione sui monumenti: la città è uno spettacolo FOTO | VIDEO

Catanzaro, suggestiva illuminazione sui monumenti: la città è uno spettacolo FOTO | VIDEO

È stata inaugurata oggi 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, e rimarrà accesa fino al prossimo 10 gennaio, l’illuminazione scenografica temporanea con videomapping e proiezioni immersive che l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Fiorita, ha voluto offrire alla città per il periodo natalizio in collaborazione con Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la storia della Città capoluogo di regione, esaltandone il patrimonio culturale e l’interesse turistico. Per la ricerca dei contenuti originali ha offerto la propria consulenza gratuita Sarah Procopio, con l’obiettivo di rievocare le radici storiche della città di Catanzaro e rafforzare il senso di comunità. Non per ultimo, grande attenzione è stata posta da Enel X anche alla sostenibilità. Sono stati, infatti, utilizzati specifici apparecchi a Led, ad alte prestazioni, che garantiscono un’ottima illuminazione ma con consumi limitati. Oltre all'illuminazione con il videomapping, sono state accese anche le altre luminarie su Corso Mazzini e l'albero di Natale nell'area antistante Piazza Grimaldi. La banda Città di Girifalco ha suonato musiche natalizie su tutto Corso Mazzini. Unica nota stonata la mancata chiusura del traffico veicolare che ha impedito ai tanti catanzaresi di godere appieno dello spettacolo di luci e suoni.

“La prima impressione, condivisa da tanti concittadini con cui ci siamo ritrovati ieri – ha detto il sindaco Nicola Fiorita - è stata quella di autentico stupore e meraviglia. Volevamo offrire qualcosa di nuovo e mai visto prima, un’attrazione che siamo sicuri potrà attirare visitatori da tutta la Calabria per il periodo delle feste”.

“Con questo progetto abbiamo contribuito a esaltare e valorizzare la bellezza e tutti i particolari architettonici dei meravigliosi siti nel centro storico di Catanzaro”, ha commentato Carlos Ignacio Dodero, Responsabile Architectural Lighting di Enel. “La nuova illuminazione – ha continuato - coniuga efficienza e sostenibilità, tutelando il patrimonio artistico di questa stupenda città. Inoltre, abbiamo pensato di aggiungere alla bellezza dei luoghi un po’ di magia del Natale, creando un progetto ad hoc, che stupisca e coinvolga i cittadini durante tutte le festività”.

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook