Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cultura della legalità, i carabinieri incontrano gli studenti a Crotone

Venerdì scorso, i carabinieri della Compagnia di Crotone hanno incontrato gli studenti del Liceo Statale "G.V. Gravina" come parte della loro campagna sulla "Cultura della Legalità". Questa campagna è stata pianificata dal Comando Provinciale per coinvolgere gli istituti scolastici di tutti gli ordini e gradi presenti in provincia come già accade e in tutto il Paese.

Gli studenti delle quinte classi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno discusso con il sottotenente Andrea Stallone, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Crotone, e con il maresciallo capo Nazzareno Leonardis, comandante della Sezione Radiomobile. Tra i vari argomenti trattati, il tema dell'uso, del consumo e dell'abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche, insieme ai rischi connessi, ha suscitato particolare interesse tra i giovani, che hanno posto domande sulle conseguenze cliniche e sulle sanzioni penali e amministrative previste.

Il sottotenente Stallone ha spiegato come i carabinieri si avvicinino ai giovani per promuovere la cultura della legalità, attraverso il contatto diretto con le scuole come luogo fondamentale di formazione umana e scolastica. Ha inoltre sottolineato l'importanza di continuare e rafforzare la collaborazione tra la scuola e l'Arma dei Carabinieri, che può essere impegnata sia nella sicurezza della cittadinanza che nell'educazione dei giovani, per garantire lo sviluppo di un senso civico corretto nelle future generazioni.

L'incontro tra i carabinieri e gli studenti, che verrà ripetuto in altre scuole della provincia, è stato estremamente importante sotto molteplici aspetti. La presenza e la partecipazione attiva sia degli studenti che dei loro insegnanti ha rafforzato la vicinanza tra l'Arma dei Carabinieri, la scuola e i giovani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia