Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage Cutro,Frontex: “Non c'erano situazioni di pericolo”. Mattarella emana dl flussi

La sera di sabato 25 febbraio l’aereo Eagle 1 di Frontex non si limitò ad inviare la segnalazione di un’imbarcazione che viaggiava in buono stato di galleggiabilità nello Ionio: fu girato anche un video dal quale non sono emersi elementi che potessero far ritenere che ci fosse una situazione di pericolo.
Il video, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, dura diversi minuti, con l’aereo di Frontex che compie più sorvoli. Si vede il barcone che naviga senza alcuna criticità e non si nota alcuna presenza di migranti a bordo. Elementi che sono stati condivisi con tutti i soggetti coinvolti e che, in quel momento, non davano evidenze di un’imbarcazione carica di migranti o di una situazione di distress.

Emanato il dl flussi

Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ha emanato il Decreto legge recante "Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare.» ed autorizzato la presentazione alle Camere del relativo disegno di legge di conversione. Lo si è appreso al Quirinale.

Nuove segnalazioni di Frontex

Previsto per le ore 22 di oggi l’arrivo al porto di Crotone di un folto gruppo di migranti soccorsi al largo della costa calabrese da alcune unità della Guardia costiera. Dopo l’avvistamento della barca, segnalata da Frontex a circa 70 miglia da Crotone, è scattata subito l’operazione di soccorso che ha impegnato diverse unità navali della Capitaneria di porto ed un elicottero proveniente da Catania. L’imbarcazione, molto probabilmente partita dalla Turchia con a bordo poco meno di 500 persone, stava navigando con un mare forza 5 in peggioramento; il barcone è stato agganciato da nave 'Corsì e nave 'Visallì della Guardia costiera che ora stanno conducendo poco più di 300 persone a Crotone. Un’operazione che si presenta complessa dal momento che le due navi militari, una volta giunte davanti alla costa di Crotone, dovranno trasbordare i migranti su motovedette leggere che a loro volta li porteranno ai moli. Gli altri duecento migranti saranno invece sbarcati a Roccella Ionica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia