Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 1000 migranti sbarcano in Calabria: 487 salvati a Crotone, a Reggio sbarca la Diciotti

Sono più di mille i migranti sbarcati in Calabria nelle ultime ore ad esito di diversi salvataggi operati in mare durante la notte e le prime ore della mattinata.

In 487 a Crotone, solo uomini e minori

Sono precisamente 487 i migranti, tutti uomini, sbarcati dopo la mezzanotte a Crotone da un vecchio e malandato peschereccio che stava navigando in un mare forza 6. L'imbarcazione è stata scortata nel porto da tre motovedette della Guardia costiera.

Le operazioni di sbarco

Le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Crotone, sono state svolte dalla polizia. I migranti sono stati condotti nel centro di accoglienza di Sant'Anna, a Isola Capo Rizzuto. Sono in corso le indagini per individuare gli scafisti ed accertare il porto di provenienza della imbarcazione.

Dai dati raccolti dall’ufficio immigrazione della questura di Crotone, tra i migranti soccorsi ci sono 370 pakistani, 85 egiziani, 35 afgani. Complessivamente ci sono una quarantina di minori. Dalle nazionalità dei migranti che si trovavano a bordo della imbarcazione gli inquirenti ipotizzano che il viaggio sia iniziato dal porto di Tobruk in Libano, punto di incontro tra Pakistan ed Egitto, e non dalla Turchia come avviene di solito. La traversata è durata 5 giorni.

Il peschereccio è stato intercettato nel pomeriggio di ieri a circa 70 miglia dalla costa calabrese a seguito di una segnalazione di Frontex. Le unità navali della Guardia costiera lo hanno agganciato al largo dalla costa crotonese, a circa due miglia da Capocolonna (dove era arrivato utilizzando propulsione autonoma nonostante le condizioni del mare, forza 4 sotto costa) ed anche con l'aiuto di un rimorchiatore (l'Alessandro Secondo di Crotone) sono riusciti a condurlo al sicuro nel porto nonostante le pessime condizioni ed il sovraffollamento dell’imbarcazione.

Arrivata a Reggio la nave Diciotti, a bordo in 584. Concluso lo sbarco

Si è concluso nel pomeriggio lo sbarco dei 584 migranti arrivati stamattina al porto di Reggio Calabria a bordo della nave «Diciotti» della guardia costiera. Tutti i migranti sono stati identificati e fotosegnalati dalla Polizia. Molti sono già partiti per le altre regioni di Italia in base al riparto deciso dal ministero dell’Interno. Un gruppo, invece, è rimasto a Reggio nella scuola «Boccioni» di Gallico dove è stato allestito da tempo un centro di primissima accoglienza. Tra i migranti sbarcati sul molo di ponente ci sono almeno 40 di bambini e diverse donne in stato di gravidanza. Una di loro è stata ricoverata nel reparto di Ginecologia e Ostetricia del Gom dove, stando a quanto si è appreso, sono stati accompagnati complessivamente sei persone per essere curate. Per un giovane migrante, invece, è stata chiesta una consulenza psichiatrica poiché avrebbe tentato, non riuscendoci, di lanciarsi in mare dalla nave «Diciotti». Le operazioni di accoglienza sono state coordinate dalla prefettura. Sul posto, oltre ai volontari della Protezione civile, sono intervenuti anche un team di funzionari di Frontex che ha affiancato la polizia di stato nella raccolta delle informazioni.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia