Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa della Repubblica a Catanzaro, consegnati 18 riconoscimenti. Cerimonie in piazza e al Politeama

Unità e coesione: sono stati questi i valori che hanno caratterizzato la cerimonia per la Festa della Repubblica a Catanzaro. Due i momenti che hanno scandito le celebrazioni del 2 giugno nel capoluogo calabrese: il primo in Piazza Matteotti, con l’alzabandiera, la deposizione della corona al monumento ai caduti da parte del prefetto Enrico Ricci, accompagnato dal comandante della Legione Carabinieri Calabria, generale Pietro Francesco Salsano, e la lettura del messaggio del Capo dello Stato, e il secondo al Teatro Politeama, con la consegna delle Medaglie d’Onore al merito e delle onorificenze al Merito. «Oggi - ha commentato il prefetto di Catanzaro, Ricci - è una festa di popolo che si riconosce nei valori della Costituzione repubblicana, valori che ci hanno garantito libertà e democrazia per 77 anni. Sono valori in cui noi tutti ci riconosciamo e che ci hanno accompagnato in questi anni consentendo il progresso del Paese. Siamo in un mondo con guerre in piena Europa, con tanti regimi autoritari che negano le libertà fondamentali: il nostro Paese e la nostra Europa sono presìdi di libertà e democrazia». Concetti ribaditi anche dal comandante regionale dei carabinieri Salsano: «E' una giornata di unione tra cittadini e istituzioni attorno al nostro tricolore, un momento importantissimo per l’unità del nostro Paese in un quadro generale sempre più complicato. Abbiamo tate problematiche a livello internazionale e problematiche di natura economica, ma queste sono le occasioni giuste per fare squadra, questo è il momento di fare squadra e stare uniti perchè abbiamo sfide impegnative per il futuro».

Dopo la cerimonia in Piazza Matteotti, le celebrazioni si sono spostate al Teatro Politeama consegna, ai congiunti, di cinque Medaglie d’Onore alla memoria, concesse dal presidente della Repubblica a «cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto e per l’economia di guerra». A seguire, sono stati insigniti, con la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, tredici cittadini della provincia di Catanzaro, che si sono distinti «nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonchè per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari». Il momento celebrativo nel Teatro Politeama è stato accompagnato dalle esibizioni musicali di studenti rappresentanti di istituti scolastici della città e della provincia di Catanzaro.

Il momento celebrativo nel Teatro è stato accompagnato dalle esibizioni musicali di scolaresche rappresentanti di istituti cittadini e della provincia che hanno eseguito gli Inni  Nazionale ed Europeo, rispettivamente  ad apertura e chiusura della cerimonia, da parte dei ragazzi del “Coro Arcobaleno” dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro-Sud. Il primo intermezzo musicale è stato eseguito al violino da una alunna dell’Istituto “E. Ferrari” di Chiaravalle, che suonerà il brano musicale colonna sonora del film “La Vita è Bella”; altri due intermezzi musicali sono stati eseguiti dall’Orchestra e Coro del Liceo Musicale “T. Campanella” di Lamezia Terme, che hanno suonato l’Intermezzo Sinfonico dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni ed il Valzer n. 2 di Shostakovic.

In concomitanza con la ricorrenza del 2 giugno nel corso della mattinata sono stati esposti, in piazza Prefettura, i mezzi delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, mentre alcune vetrine di Corso Mazzini hanno ospitato l’esposizione di divise e cimeli dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dell’Esercito e dei Vigili del Fuoco. Alle ore 18.30, in Piazza Matteotti, un militare dell’Esercito Italiano ed un Carabiniere procederanno all’ammaina Bandiera Italiana ed Europea, che segnerà il termine delle celebrazioni.

I riconoscimenti

Medaglie d’Onore alla memoria

Sig. Carmine De Leo di  Catanzaro

Sig. Domenico Iozzo di Chiaravalle

Sig. Giuseppe Marasco di Decollatura

Sig. Assunto Masi di Amato

Sig. Salvatore Salerno di  Cropani

Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana

Avvocato  Demetrio Battaglia di  Catanzaro

Appuntato Sc. Cc Sig. Francesco Caliò di Caraffa

Luogotenente Cc Dott. Mauro Chiriaco di Catanzaro

Dott. Silvestre Coco di  Catanzaro

Assistente Pol. Pen. Sig. Dario Esposito di Montepaone

Maresciallo C. Cc. Bertoldo Menniti  di Guardavalle

Commissario C. Ps  Dott. Francesco Morelli di  Lamezia T.

Professor  Pasquale Annunziato Pipicelli di Soverato

Primo Aviere C. A.M. Salvatore Palazzo di  Lamezia T.

Appuntato Sc. Cc. Gianluca Saladino di  Lamezia T.

Luogotenente  C.S. Cc. Vincenzo Sanseviero  di  Cropani

Ufficiali al Merito della Repubblica Italiana

Maresciallo C. Gdf Giuseppe Capriglia di Soverato

Ten. Col. Gdf Dott. Domenico Frustagli di S. Andrea Apostolo Dello Ionio

Caricamento commenti

Commenta la notizia