Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta, droga e armi tra la Calabria e l'Europa: 25 misure. Sequestrati 3,8 milioni

Smantellata un'associazione dedita al traffico di stupefacenti e armi. Venticinque indagati con arresti in Italia, Spagna, Belgio e Germania. Nel mirino le cosche Abbruzzese e Forastefano attive nella Sibaritide

Associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e reati in materia di armi. Sono queste le accuse contestate a 25 indagati, nei cui confronti sono state emesse misure cautelari in corso di esecuzione in Italia e in altri Paesi dell’Unione Europea dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, con la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), delle Forze di Polizia della Germania e del Belgio, e il supporto di Europol, con il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, insieme alla rappresentanza Italiana di Eurojust e nell’ambito di una Squadra Investigativa Comune tra le Autorità Italiana, Tedesca e Belga.

Contemporaneamente è stata data esecuzione al sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, di beni per un valore complessivo di 3,8 milioni di euro.

Le misure cautelari sono state eseguite in Calabria, Germania e Spagna, con l’impiego di oltre 200 finanzieri e con l’ausilio di unità Antiterrorismo e Pronto Impiego, unità cinofile antidroga e della componente aerea della Guardia di Finanza. Contestualmente l’autorità giudiziaria belga ha disposto l’arresto di 9 soggetti.

Gli esiti degli articolati e complessi approfondimenti investigativi hanno consentito di delineare, sul piano cautelare, la gravità indiziaria sull’operatività dell’associazione, dedita al traffico di stupefacenti, con base operativa in provincia di Cosenza (Cassano allo Jonio, Corigliano Calabro e la Sibaritide), ramificata anche in Germania, attraverso l’importazione di ingenti quantitativi di cocaina, eroina e hashish.

Contestualmente alle misure cautelari personali, i militari della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione al provvedimento con il quale il G.I.P. ha disposto il sequestro di società, ditte individuali, fabbricati, terreni, autoveicoli e motoveicoli, per un valore complessivo di 3,8 milioni di euro, ritenuto sproporzionato rispetto ai redditi e alle attività economiche svolte da alcuni degli indagati. La gravità indiziaria acquisita a livello cautelare ha riguardato anche la struttura e il modus operandi di un’altra associazione radicata in Corigliano- Rossano, finalizzata al traffico, sul territorio, di marijuana e hashish.

In carcere:

Abbruzzese Fiorello
Abbruzzese Nicola
Arcidiacono Gianfranco
Cardamone Claudio Franco
Faillace Francesco
Forastefano Alessandro
Forastefano Pasquale
Fuoco Rosario Giovanni
Liarakos Nikolaos
Mangano Giuseppe Andrea
Fisnik Smajlaj
Bellocco Carmelo
Aiello Davide
Caravetta Angelo
Caravetta Daniele
Cimino Francesco Pasquale
Lombisani Francesco Carmine
Marigliano Gino Salvatore
Paldino Davide

Ai domiciliari:

Pezzi Erminio
Conocchia Antonio
Conocchia Arcangelo
Pellicano Paolo

Obbligo di dimora e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria:

Esposito Giuseppe
Brandi Salvatore

Un sequestro di quasi 4 milioni di euro è stato eseguito nei confronti di:

Gianfranco Arcidiacono, 36 anni, di Trebisacce,
Giuseppe Esposito, 39 anni, di Corigliano Calabro
Alessandro Forastefano, 31 anni, di Cassano all’Ionio
Pasquale Forastefano, 35 anni, di Cassano all’Ionio
Rosario Giovanni Fuoco, 53 anni di Campana
Erminio Pezzi, 60 anni, di Spezzano della Sila

Caricamento commenti

Commenta la notizia