Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omaggio alla Madonna di Capocolonna, le foto dei fedeli in processione a Crotone

Migliaia di crotonesi hanno partecipato nella notte al tradizionale pellegrinaggio che rappresenta il clou della festa dedicata alla Madonna di Capocolonna.

Mezz'ora dopo la mezzanotte tra due ali di folla e seguito da un corteo molto partecipato, il Quadro Grande della Madonna nera, ha lasciato il Duomo di Crotone, portato a spalla dai portantini. La Grande Icona della Vergine ha fatto da battipista al serpentone umano che ha attraversato corso Vittorio Veneto e poi si è diretto verso il Lungomare Antonio Gramsci. Da qui, il corteo dei pellegrini al seguito dell'Effigie di Maria di Capocolonna, trainata da una coppia di buoi, si inerpicato lungo l'irto ed ha raggiunto alle prime luci di stamani il promontorio di Hera Lacinia, ed il piccolo santuario dedicato all' Immagine della Madonna, venuta dall'oriente.

Stasera il Quadro Grande, come avviene ogni sette anni, ritornerà via terra, sempre trainato dai buoi e trasportato dai portantini, nella Basilica Cattedrale dove si terrà il rito sacro.

Quest'anno oltre al settennale, Crotone celebra il cinquecentenario del miracolo della Sacra Effigie trovata intatta su una spiaggia di Capocolonna, dopo un'incursione dei corsari turchi che avevano dato alle fiamme la chiesa che custodiva l'Icona.

Caricamento commenti

Commenta la notizia