Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pittura e poesia, a Vibo Valentia un calendario con opere di artisti locali

Uscirà a giorni la seconda edizione del calendario artistico poetico “I Colori dell’anima”, elaborato da SD Collezioni editoriali, con tutti gli artisti del Comitato Fior di Loto Arts, di Stefanaconi.

La nuova edizione 2020 – che sarà presentata a palazzo Gagliardi l’8 dicembre alle 18 (in occasione della Vibook) - sarà impreziosita da nuovi autori, in un sodalizio tra pittura e poesia. Ogni mese sarà dedicato a poesie e dipinti che verranno esposti nella location del Caffè Valentia, nei pressi del Duomo di San Leoluca a Vibo Valentia.

L’obiettivo è quello di dare lustro ogni mese ad un artista locale.

L'idea e tutto il lavoro di selezione artistica, recensioni e stampa sono a cura dell'editrice Sonia Demurtas, la quale è anche fine e raffinata poetessa.

Suggestive le immagini, mentre lievi come un soffio sono le parole usate dai vari poeti. Il calendario mira ad essere un affettuoso compagno di viaggio nello scorrere dei mesi e delle stagioni.

Gennaio accoglie la pittrice Ondina Unida, la poetessa Maria Luigia Unida, e la giornalista pubblicista Lucia De Cicco. Febbraio la pittrice Mariella Sbriglio, e i poeti Angela Gaudio e Anna Di Prima. Mentre di marzo si è occupato il pittore Enzo Liguori, ed i poeti Natale Miriello, Daniela Ferraro e Carla Ciardo. Aprile è dedicato all’opera della pittrice Gaetana Barbagallo, ed i poeti Francesca Misasi, Antonella Daffinoti, Claudio Sposito. Maggio propone l’opera della pittrice Rosanna di Cecco e le poesie di Marcella Mellea ed Elena Busato. Giugno custodisce il dipinto di Giuseppe Boni e le opere poetiche di Luigi Vicidomini, Angelo Chiappetta, Anna Maria Lombardi. Luglio è arricchito dai dipinti di Domenica Vecchio e le poesie di Licia D’Urzo, Maria Rosa Trimboli e l’opera artistica di Giusy Staropoli.

Agosto accoglie l’arte di Anita Artemia e le poesie di Rocco Pulitanò, Giovanna Azzarone, Rita Bonora (Pittrice). Settembre è impreziosito dall’opera di Fabio Mascaro (Pittore), i poeti Caterina Morabito, Matilde D’Amore, Giuseppe Aiello. Ottobre propone l’opera creata con la tecnica della fusione "vetro su vetro" dell’artista pedagoga Miriam J. Arman, con la poesia di Anna Alfano e Carla Croce. Novembre viene rappresentato dal dipinto di Lina Petrolo con l’aggiunta dell’opera di Anthony. P Vella (Pittore di Malta) ed i poeti Annunziata Mazzeo e Rosella Lubrano. Dicembre accoglie infine l’artista eclettico Vibonese Valerio Prestia (pittore ed attore) con i poeti Maurizio Laugelli, Teresa Guadagno e Rosita Panetta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia