Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ruolo centrale della donna nella società, “tre giorni” a Catanzaro promossa dall'associazione Ginevra

Tre giorni dedicati alle donne... alla loro indipendenza, autonomia e all'importanza da loro ricoperta nella società di oggi.
In occasione della Giornata internazionale della donna l'associazione Ginevra ha voluto realizzare una tre giorni di eventi per sottolineare il ruolo centrale nella nostra vita.
Si è partiti con il Laboratorio pedagogico vicino e psicomotorio funzionale "Donne in dono" tenuto da Donata Tarantino che ha avuto il compito di porre l'attenzione sul benessere psicofisico della donna.
Un atto necessario il cui valore è stato ribadito grazie all'evento sull'arte di Lunga vita grazie alla lezione tenuta dal maestro Antonio Grillo sulla disciplina che punta a creare il benessere e l'armonia tra l'arte e la mente. Per chiudere con l'evento culturale "donne del terrirorio". Evento che ha avuto il compito di valorizzare quelle personalità che con la loro storia e il loro impegno fanno la differenza nel nostro territorio.
Il dibattito è stato moderato dalla presidente dell'associazione Ginevra, Velia Lodari. Sono interventi: l'insegnante Eleonora Pitari che ha fatto un'excursus sul ruolo marginale della donna nel tempo, la dirigente scolastica Rosetta Falbo che ha posto l'accento sulle difficoltà incontrate dalla scuola in questi anni di pandemia e su come la scuola, grazie alla forza delle sue insegnanti, sia riuscita a superare le avversità.
Falbo ha poi presentato il volume scritto dalla professoressa, Maria Berlingò, scomparsa prematuramente, dal titolo "Genitore d'eccellenza. Il delicato ruolo di genitori e insegnanti nel riconoscimento dei giovani talenti".
Non è mancato il momento musicale con la voce di Giusy Mazza accompagnata dalla PFR e la lettura della poesia sulla donna.
L'insegnante Rita Innocente ha presentato il libro "La forza dell'amore" di Lady Pupa prima di immergersi nella lettura della raccolta due poesie “E poi torna la quiete” Raccolta di versi sciolti, sonetti e rondò” di Rita Fratto. A seguire la proiezione di un breve video su “Cropani” realizzato da Francesco Colosimo su poesia di Rita Fratto.
L'insegnante Giuseppina Mazza ha letto una poesia sulla donna, mentre le conclusioni sono state affidate al sindaco Raffaele Mercurio e alla vicaria dell'Istituto comprensivo Santina Logozzo che assieme all'insegnante Marta Basile hanno portato i saluti del dirigente Antonio Bulotta. Nei loro interventi, sia il sindaco Mercurio che le insegnanti Logozzo e Basile, hanno affermato che sia assurdo dover organizzare, ancora oggi e dopo anni e anni di lotte, manifestazioni simili che siano necessarie per educare gli uomini al rispetto delle donne. La voce di Giusy Mazza accompagnata dalla PFR ha chiuso la manifestazione.
A fare da cornice all’evento l’esposizione di quadri dell’artista cropanese Brunella Pisani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia