Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Il genio scientifico e filosofico di Galileo Galilei” al Liceo "Machiavelli” Soriano Calabro

Oggi, si è tenuta, a Soriano Calabro, presso la Sala Consiliare del Comune, il secondo appuntamento del Festival della Filosofia: “Il genio scientifico e filosofico di Galileo Galilei” promosso dal Liceo scientifico “N. Machiavelli” di Soriano Calabro. Al Festival hanno relazionato gli ospiti monsignor Giuseppe Fiorillo, il preside prof. Nicola Vinci e il prof. Raoul Manfrida, docente di Filosofia e storia dello stesso Liceo. Il Convegno è stato moderato e coordinato dalla prof.ssa Patrizia Cantafio, docente di Scienze del Liceo “Machiavelli”. Quest’ultima ha inoltre curato la parte grafica e artistica del programma.

I professori Cantafio e Manfrida hanno ringraziato, a nome di tutta la Scuola, il sindaco di Soriano Vincenzo Bartone per la gentilissima ospitalità. Durante l’incontro culturale si è assistito a delle relazioni di alto profilo esposte dagli ospiti del Liceo insieme ad una bellissima partecipazione delle studentesse e degli studenti.

“Oggi è una giornata importante per il Liceo scientifico di Soriano, sostiene Manfrida. Come è accaduto a novembre scorso, in occasione del primo appuntamento del Festival della Filosofia: “L’attualità del pensiero filosofico di S. Agostino” anche oggi i relatori sono stati molto interessanti ed efficaci. Stamattina infatti il preside prof. Nicola Vinci e Monsignor Fiorillo hanno parlato in davvero modo magistrale del genio filosofico e scientifico di Galileo, fornendo ai ragazzi una visione globale del filosofo e dello scienziato pisano. Sono molto contento delle loro relazioni e della moderazione offerta dalla collega di Scienze Prof.ssa Patrizia Cantafio: Galileo diviene celebre - continua Manfrida - soprattutto per la sua battaglia filosofica e grazie alle sue sensazionali scoperte astronomiche, ma il suo genio si è distinto in tutti i campi del settore scientifico, divenendo il padre indiscusso della scienza moderna. Sia io che la collega Cantafio e tutti nostri colleghi ringraziamo molto il nostro Preside Prof. Avv. Francesco Vinci per avere favorito questa bellissima giornata dedicata alla Filosofia, ringraziando infinitamente i nostri relatori e graditissimi ospiti del Festival”.

Grande soddisfazione per il Festival è stata espressa dal Dirigente Scolastico Professore e Avvocato Francesco Vinci, Preside dell’Istituto Omnicomprensivo, oltre che dagli stessi organizzatori del Convegno e dai docenti dell’Istituto, per l’entusiasmo degli studenti e per le loro domande significative poste ai Relatori. Domande importanti ed ancora aperte e al centro del dibattito storico e filosofico, sul caso di Galileo, ieri e oggi.

Fra gli altri interventi, gli studenti hanno chiesto approfondimenti: sulla piena riabilitazione di Galileo resa possibile da papa Giovanni Paolo II negli anni 1979-1992; sull’importanza di Galilei per la Storia della filosofia; sull’ammirazione del papa emerito Benedetto XVI nei confronti dello scienziato pisano; per poi concludere sul dramma storico e personale vissuto da Galileo, uomo di fede e al tempo stesso grande filosofo e scienziato.

L’auspicio della scuola è che la giornata di oggi e i risultati raggiunti siano da ulteriore stimolo per tutti gli studenti affinché si appassionino sempre di più allo studio della Storia della filosofia, che è anche la storia della civiltà occidentale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia