Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La “rossa” di Tropea conquista Milano: anche lo chef Cracco apprezza sua maestà la cipolla

La cipolla di Tropea conquista Milano, in occasione del primo Congresso internazionale di cucina e Pasticceria d’Autore in programma fino a domani. Oggi, secondo giorno della kermesse meneghina, in occasione dell’assegnazione del Premio Identità Golose allo chef Niko Romito, in collegamento da remoto, Daniele Cipollina e Carmen Giampà, rispettivamente responsabile comunicazione e marketing e imprenditrice del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, hanno consegnato la Cipolla d’argento, scultura realizzata dal Maestro Orafo crotonese Michele Affidato, a Paolo Marchi, tra i fondatori del Congresso internazionale giunto alla sua 17esima edizione per il suo impegno nella valorizzazione della tradizione enogastronomica e delle produzioni dell’agroalimentare Made in Italy.

Tra gli altri, accolti da Cipollina e da Giampà, in rappresentanza del sindaco di Tropea Giovanni Macrì e del Presidente del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Giuseppe Laria per motivi istituzionali, anche Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e già presidente di Euro Toques International, 2 stelle Michelin e una vita in giro per il mondo tra cucina, famiglie reali e presidenti: dal Palace di Saint Moritz all'Armani Ginza Tower di Tokyo, passando per la Casa Bianca come Chef di George Bush Senior.

Ed ancora, Carlo Cracco, chef pluristestallato e personaggio televisivo e Davide Oldani, patron de il D'O, che nel 2020 ha ricevuto la seconda stella Michelin, uno dei 50 chef ambasciatori della cucina italiana nel mondo e Max Mariola, chef, consulente & showman di Gambero Rosso Channel, tra i protagonisti del Festival della Cipolla al via tra una settimana esatta, da venerdì 29 aprile, a domenica 1° maggio nel Borgo dei Borghi 2021.

Si cucina. Ad esaltare le proprietà della Cipolla Rossa ai fornelli, è l’estro e la professionalità dello chef Giuseppe Romano di Me Restaurant di Pizzo Calabro (VB) affiancato dallo chef Natale di Maria di Euro – Toques.

La Tropea Experience, Festival della Cipolla Rossa per l’Unicef. – Il programma delle tre giorni che si svilupperà intorno alla piazza del cannone, prevede anche una cena di solidarietà e raccolta fondi per le bambine e i bambini dell'Ucraina. Sarà ospitata domenica 1° maggio, alle ore 21 dall’Hotel Labranda Rocca Nettuno di Tropea.

Gli chef Francesco Mazzei, Max Mariola, Igles Corelli, Pierre Koffmann, Antonina Parker, Carmelo Fabbricatore ed Ercole Villirillo realizzeranno un menù da 8 portate accompagnate da grandi vini calabresi. L’evento di beneficenza è promosso dal Consorzio della Cipolla Rossa di Calabria IGP in collaborazione con la Regione Calabria e il Comune di Tropea. Per info & prenotazioni: [email protected]

Originale e ad alto contenuto di approfondimento, La Tropea Experience si colloca all’interno del calendario gastronomico nazionale come una vetrina delle eccellenze calabresi e vede la partecipazione di alcuni dei migliori chef del panorama nazionale: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann, i food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta, oltre agli chef calabresi Carmelo Fabbricatore, Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia