Lunedì, 16 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Elezione all'Ordine degli avvocati di Lamezia, Dina Marasco la più votata - Foto

di

Eletto il nuovo consiglio dell'ordine degli avvocati di Lamezia Terme. A conclusione delle operazioni di voto, che si sono svolte ieri ed oggi nella Sala della Biblioteca del Consiglio, del Palazzo di Giustizia, i legali lametini hanno votato gli undici rappresentanti che entreranno nel consiglio dell'ordine. Si tratta di Dina Marasco, che è stata la più votata con 348 preferenze, seguita da Monique Famularo che ha ottenuto 254 voti. Entrambe erano le uniche due consigliere uscenti.

Gli altri eletti sono Giuseppe Pandolfo (202 voti), Giuseppe Borrello (187), Massimo Sereno (182 voti), Tiziano Lio (171 preferenze), Mara Larussa (168), Antonio Torcasio (167), Nicolina Perri (154), Natalino Pileggi (154) e Paolo Fiorentino (153 voti). Tra gli undici consiglieri eletti (undici sono infatti i posti disponibili) verrà poi scelto il presidente del consiglio dell'ordine. Ventuno gli aspiranti che hanno presentato la candidatura.

La legge 113 del 2017 vieta il terzo mandato consecutivo dei componenti dei Consigli circondariali forensi. Solo poche settimane fa, il 19 giugno, la Corte costituzionale ha confermato la validità della norma e respinto le questioni sollevate dal Consiglio nazionale forense (Cnf). È stato escluso che il divieto in questione violi il diritto di elettorato passivo degli iscritti. In ogni caso è consentita la ricandidabilità dei consiglieri dopo un quadriennio di sosta. I giudici costituzionali hanno considerato che la norma censurata - il divieto del terzo mandato consecutivo - realizzi «un ragionevole bilanciamento con le esigenze di rinnovamento e di parità nell’accesso alle cariche forensi».

Si è votato anche per il rinnovo del Comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati. Sono stati 561 i votanti: Mara Larussa ha ottenuto 207 voti (Larussa ha rinunciato perchè eletta nel consiglio dell’ordine), Serena Perri 183 voti, Maria Angela Natalina Longo 175 voti, Mariannina Scaramuzzino 154 voti, Rossella Bonaddio 143 voti, Angela Davoli 133 voti, Raffaella Mascaro 129 voti, Francesca Longo 121 voti e Stefania Mazzei 89 voti.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook