Venerdì, 17 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Foto Politica Lamezia, il ministro Orlando ad iniziativa Cisl: "Lavoriamo a riforma ammortizzatori sociali"

Lamezia, il ministro Orlando ad iniziativa Cisl: "Lavoriamo a riforma ammortizzatori sociali"

di

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando è arrivato questa mattina in Calabria per partecipare all'iniziativa organizzata dalla Cisl al liceo "Campanella" di Lamezia Terme dal titolo “Lavoro, Sviluppo, Legalità. La sfida del PNRR per i giovani e la Calabria”, alla presenza del segretario nazionale della Cisl Luigi Sbarra, del segretario regionale del sindacato Tonino Russo e del presidente della Conferenza episcopale calabrese Mons. Vincenzo Bertolone. Presenti anche i vertici calabresi di Confindustria e l'assessore regionale all'ambiente Sergio de Caprio

Parlando con i giornalisti al suo arrivo nell'Auditorium della scuola lametina Orlando ha commentato la cessazione del blocco dei licenziamenti: "Abbiamo lavorato a un accordo che consenta di utilizzare tutti gli ammortizzatori sociali che con l'ultimo decreto sono stati implementati. Bisogna proseguire in questo senso sostenendo le imprese che escono da una condizione di difficoltà lavorando anche a una riforma degli ammortizzatori sociali che sarà pronta nelle prossime settimane".

Il segretario generale della Cisl Sbarra ha parlato dell'accordo come "primo, importante segnale positivo". Sulle pensioni il leader della Cisl ha poi chiesto al ministro Orlando di "aprire un tavolo di confronto" perché per il sindacato è "inaccettabile che da gennaio 2022 si prospetti un allungamento dell'età pensionabile". Sulle tante vertenze del precariato calabrese Sbarra ha chiosato: "Basta proroghe, ora bisogna stabilizzare tutti".

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook