Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filadelfia, Bartucca al lavoro per la squadra LE FOTO DEGLI ELETTI

Aumentano le donne in Aula: oltre alla sindaca elette cinque consigliere, quattro di maggioranza e una di opposizione

Aumentano le quote rosa in consiglio comunale. In tutto cinque tra le fila della maggioranza compreso il sindaco e una in quella dell’opposizione. Si tratta di professioniste che durante la campagna elettorale hanno dimostrato di avere caratteri forti che lasciano presagire Consigli più animati rispetto a quello appena archiviato.
Ancora incerta la data dell’insediamento, probabilmente il sindaco Anna Bartucca lo convocherà dopo avere deciso a chi affidare la carica di assessore e le deleghe che riguardano in particolare sport, teatro, beni culturali, gestione della biblioteca e ruderi di Castelmonardo. Naturalmente non sarà un compito facile visto che i consiglieri più votati tra cui figurano tre donne (Rosalba Galati 285 voti, Liliana Campisano 237, Sandra Mazzotta 244) mirano ad avere un posto in giunta, o quantomeno una delega importante.
Il candidato più votato della lista Coraggio Filadelfia com’era prevedibile è stato il sindaco uscente Maurizio De Nisi con 612 preferenze, Tommasino Diaco presidente uscente del Consiglio ne ha ottenuti 226, il medico Davide Caruso 204. Non ce l’ha fatta invece Franco Gugliotta che per 25 anni ha dominato la scena politica locale ricoprendo quasi sempre la carica di assessore.
Sul fronte opposto, quello che ha visto candidato alla carica di sindaco Antonio Carchedi i più votati sono stati Antonio Ranieli ( 292 voti) e Patrizia Diaco (220). Entrambi si affacciano per la prima volta alla ribalta della politica locale.
La vittoria elettorale netta della lista Coraggio Filadelfia, a sostegno di Anna Bartucca, è stata salutata dai cittadini con gioia e soddisfazione e l’immancabile carosello di auto. Il festante corteo ha toccato pure la confinante Francavilla, dove Francesco De Nsi neo consigliere regionale eletto in Coraggio Italia ha ottenuto un considerevole numero di voti. Insomma doppia festa per la gran parte della comunità filadelfiese, ma soprattutto per i fratelli De Nisi (Francesco e Maurizio) che per vent’anni si sono avvicendati alla guida di Palazzo Quattrocchi.
Rimanendo alle amministrative il risultato, secondo alcuni commentatori politici locali, è andato al di la di ogni previsione visto che la lista capeggiata da Bartucca ideata come in passato da Francesco e Maurizio De Nisi ha spazzato via i dubbi di quanti pensavano che dopo vent’anni di dominio incontrastato fosse giunto per i De Nisi e i loro supporter il momento di passare la mano. Così, invece, non è stato. Infatti, chi si era proposto per il cambiamento – le due liste avversarie “Attivamente per Filadelfia” e “Filadelfia insieme” puntavano proprio a cambiare registro – è rimasto con le classiche pive nel sacco. Il filadelfiesi hanno accolto con grande entusiasmo la vittoria della lista “Coraggio Filadelfia” e l’elezione a consigliere regionale di Francesco De Nisi dal quale si aspettano il suo impegno per l’intero territorio dell’Angitolano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia