Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, la riforma delle commissioni: si punta su Pnrr e Vigilanza

Il gruppo di lavoro Polimeni-Talerico all’opera sul Regolamento del Consiglio comunale. I cambiamenti potrebbero essere definiti entro la fine dell’anno. La figura del segretario verbalizzante potrebbe essere ufficializzata

Dovrebbe arrivare in porto entro la fine dell’anno la modifica al Regolamento che disciplina il funzionamento del Consiglio comunale. A lavorarci è il gruppo di lavoro bipartisan costituito dai capigruppo Antonello Talerico e Marco Polimeni, rispettivamente di maggioranza e opposizione, che stanno operando in particolare sulle commissioni permanenti.
Attualmente tali organismi consiliari sono cinque, competenti sui vari settori comunali, e disciplinati dagli articoli che vanno dal 10 al 27 del Regolamento. In cantiere c’è la possibile costituzione di altre due commissioni: una che sia dedicata al Piano nazionale di ripresa e resilienza, che dovrebbe seguirne l’evoluzione lungo gli anni a venire; certo, una volta esaurito il Pnrr (la prospettiva è comunque abbastanza lunga) bisognerebbe eventualmente riconvertirla o, magari, prevedere già adesso delle materie aggiuntive da affiancarvi, come finanziamenti statali ed europei.
L’altra commissione che dovrebbe essere istituita è invece quella di vigilanza e controllo. Si tratterebbe di un organismo la cui presidenza andrebbe obbligatoriamente all’opposizione, costruendo così un assetto mirato ad accendere i riflettori su tutta l’attività dell’amministrazione di turno; un luogo nel quale approfondire, dunque, questioni ed eventuali criticità.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia