Le giornate delle Oasi WWF, quest’anno, attraverso il messaggio "Liberiamo la Natura", sono dedicate all’attesissimo ritorno alla natura: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti dal WWF in una giornata di riconquistata libertà. Moltissime ricerche e studi scientifici ci spiegano come la pandemia che stiamo vivendo sia la conseguenza di un rapporto “malato” con la natura. Le Giornate delle Oasi richiamano proprio l’urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali, uno dei pilastri della Campagna WWF ReNature Italy, lanciata quest’anno, che si propone di recuperare i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta e tutelare efficacemente il nostro Capitale Naturale a beneficio delle generazioni attuali e future, arrestando e invertendo la curva di perdita di biodiversità.
Il WWF Calabria dà appuntamento, come sempre, sulle rive del lago Angitola, con una novità rappresentata quest’anno dalla necessità di prenotarsi in tempo: le visite guidate saranno organizzate per gruppi contingentati, nel rispetto delle norme antiCovid. Sono previsti quattro turni di visite: alle 10,00, alle 11,30, alle 15,00 e alle 16,30 e ci si può prenotare telefonando al numero 348/9114082. (09,00-13.00 e 15,00-20.00).
Durante la visita ci si potrà iscrivere o rinnovare la propria iscrizione al WWF presso il gazebo dei gadget e del materiale illustrativo.
Come ogni anno, in occasione della festa oasi, saranno rimessi in libertà, animali curati dai CRAS di Cosenza e di Catanzaro, sulla base delle disponibilità offerte dai due centri.
Il WWF calabrese collabora da tempo con i due CRAS, quello di Cosenza, gestito dal CIPR (il primo ad essere realizzato, negli anni ’80) e con quello di Catanzaro, a cura dell’amministrazione provinciale. I centri sono dotati di ambulatori e sale chirurgiche, voliere e stabulari per le diverse specie, ma anche di aree per il recupero post intervento, e contano sul contributo professionale di veterinari ed esperti a cui spesso si affiancano i volontari del WWF nelle attività di recupero e di assistenza degli animali. A questi si aggiunge il Centro per il recupero e la riabilitazione delle Tartarughe marine di Isola di Capo Rizzuto, gestito dal WWF crotonese. In tutta Italia i CRAS del WWF, spesso all’interno o nelle vicinanze delle oasi, hanno non solo un importante ruolo nel contribuire alla conservazione di specie spesso rare e minacciate, ma anche nel sensibilizzare la collettività sui temi della salvaguardia degli animali.
La giornata Oasi è anche l’occasione per ricordare come le aree protette del WWF siano uno dei più grandi progetti di conservazione che l’Associazione svolge da più mezzo secolo: le oltre 100 Oasi distribuite nel territorio nazionale hanno contribuito a tutelare luoghi, ecosistemi, flora e fauna e hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura, migliorando il rapporto con l'ambiente; favorito e stimolato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità.
Caricamento commenti
Commenta la notizia