Martedì, 28 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Panchine gialle in difesa dei diritti umani: l'istallazione a Cirò Marina

Panchine gialle in difesa dei diritti umani: l'istallazione a Cirò Marina

di

Rosse contro la violenza sulle donne. Gialle in difesa dei diritti umani. Tre panchine, da venerdì, a Cirò Marina testimoniano la solidarietà elle vittime delle violazione dei diritti umani. Sono state installate nella villetta comunale, del rione Montagnella, intitolata di recente alla più giovane vittima del Covid di Cirò Marina, Gaetano Cilidonio, 31 anni.

Le panchine sono state donate alla comunità dal Lions Club Cirò Krimisa, che chiude così i due anni di presidenza di Antonio Gallella. L’inaugurazione, è avvenuta alla presenza del sindaco, Sergio Ferrari soci e dirigenti dell’associazione. Le targhette affisse alle panchine, che sono state inaugurate alla presenza del Sindaco, Sergio Ferrari, ricordano le più note e recenti vittime, tutte giovanissime, di società, governi e culture in cui resta, purtroppo, il retaggio del razzismo, il disconoscimento della libertà e autonomia delle donne, e la negazione della libertà di pensiero, opinioni e circolazione; volti e nomi diventati noti, loro malgrado: Giulio Regeni, Willy Monteiro Duarte e Saman Abbas.

"Anche nelle nostre moderne democrazie – ha ricordato Gallella - abbiamo assistito a una liberalizzazione di odio, intolleranza e cattiveria che spesso oscurano i principi base della civiltà: libertà, giustizia e pace. Da cui l’urgenza di riportare la discussione sul lato umano delle notizie che continuano a sconvolgere la nostra quotidianità". Anche la scelta del luogo non è stata casuale, la villetta “della Montagnella”, era diventata vittima del vandalismo e dell’abbandono; poi, negli ultimi anni il recupero, con la manutenzione del verde; il ripristino dell’illuminazione pubblica che era stata danneggiata e quindi la restituzione alla collettività.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook