Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove professionalità al Parco delle Serre: concluso il corso per guida ambientale escursionistica

Nello splendido scenario delle foreste calabresi tutelate dal Parco Naturale Regionale delle Serre, si è concluso il corso professionalizzante per Guida Ambientale Escursionistica, organizzato dall'Ente Parco in collaborazione con Aigae, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che è la principale associazione delle guide ambientali italiane, riconosciuta dal Mise.

Gli allievi del corso hanno approfondito le tecniche di conduzione in sicurezza in natura, il primo soccorso, l'educazione e interpretazione ambientale, nonché i principali temi ambientali del territorio, dalla geologia alla biologia, dalla botanica al paesaggio, passando per le tecniche di turismo di esperienza, le lezioni sono state tenute da guide locali e di tutta Italia, nonché da docenti dell'Università della Calabria.
Al termine del corso diciotto allievi hanno superato l’esame finale e sono diventati Guide Ambientali Escursionistiche.

Il Commissario del Parco, Giovanni Aramini, ha dichiarato: "Da oggi il territorio del Parco delle Serre si dota di figure fondamentali per lo sviluppo del turismo naturalistico. L’Ente ha fortemente creduto nell’idea proposta da Aigae e oggi se ne raccolgono i frutti. Grande è la nostra soddisfazione per aver contribuito a formare nuove figure da inserire nel contesto economico locale”.

Il presidente di Aigae, Davide Galli, ha affermato: "Ringrazio l'Ente Parco per aver voluto realizzare questo corso e per tutte le attività di promozione del turismo sostenibile che il Parco regionale delle Serre e la Regione Calabria stanno attivamente promuovendo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia