Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nicotera, visita del presidente Unicef Carmela Pace all'Istituto Comprensivo "Antonio Pagano"

Il presidente nazionale dell’Unicef, Carmela Pace, ha visitato la cittadina tirrenica vibonese. Ad essere coinvolto l’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” che dal 2008 è scuola Ambasciatrice Unicef di Buona Volontà.

Il dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti, tutto lo staff, alunni, docenti, personale Ata e famiglie, hanno accolto così, con grande gioia ed orgoglio, presso la scuola Primaria cittadina, la Pace accompagnata da Gaetano Aurelio, presidente Unicef della provincia di Vibo Valentia, nonché insegnante dell’istituto. I disegni dei bimbi sui diritti dell’infanzia, gli slogan e le bandierine che hanno abbellito l’atrio hanno voluto testimoniare la lunga e grande dedizione della scuola nicoterese verso i temi dell’infanzia e la vicinanza all’Unicef.

Gli alunni del Comprensivo, infatti, conoscono bene i problemi e le condizioni di vita dei bambini nel mondo, alcuni dei quali non godono di affetti, diritti e beni essenziali come la maggior parte dei più piccoli. Tali tematiche hanno sempre caratterizzato il percorso educativo- didattico e le iniziative che gli insegnanti dell’istituto portano avanti per sensibilizzare i propri studenti e per favorire un atteggiamento empatico e di solidarietà con i bambini di tutto il mondo. La “famiglia scolastica” nicoterese da sempre ha contribuito, altresì, ad organizzare raccolte fondi per l’acquisto di vaccini e altro materiale essenziale per la sopravvivenza di intere comunità. Come ogni anno, nel periodo natalizio, anche per questa occasione, la scuola ha allestito un mercatino di oggetti usati, mentre alcune mamme erano impegnate, con maestria ed originalità, a confezionare le Pigotte. Il presidente Pace ha concluso la sua visita scoprendo una targa posta all’ingresso dell’edificio scolastico in ricordo dei 75 anni della Fondazione Unicef (1946-2021), che sottolinea quanto sia importante il contributo di ognuno a migliorare il mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia