Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo e gli studenti modello. L'ITG-ITI alfiere della Repubblica premiato da Mattarella FOTO | VIDEO

Tra pochi giorni, martedì 14 dicembre, si svolgerà la cerimonia di consegna dei 30 attestati d’onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che nel 2021 si sono distinti per l'uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia. I casi scelti sono emblematici di comportamenti da incoraggiare, componendo un mosaico di virtù civiche espresse dai giovani durante questo lungo e difficile periodo.
Tra i premiati anche l’istituto d’istruzione superiore Itg-Iti di Vibo Valentia, dove un gruppo di studenti ha ideato un drone impollinatore e un rover in grado di segnalare l’effettiva necessità di irrigazione. Grazie al prototipo realizzato, i giovani dell’Iti-Itg hanno vinto le Olimpiadi di robotica e ora la loro creazione può contribuire allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile.

La soddisfazione della dirigente Gramendola

Maria Gramendola, dirigente dell'ITG-ITI, esprime tutta la sua soddisfazione: "I nostri studenti hanno vinto le Olimpiadi di Robotica grazie alla costruzione di un modello di agricoltura sostenibile. Un drone impollinatore ed un rover che riesce ad identificare l'effettiva necessità di irrigazione. La targa assegnataci vuole premiare l'impegno della scuola per azioni di utilità collettiva. Questa è la nostra visione, quella di mettere l'apprendimento al servizio della soluzione di problemi della collettività. Il potenziamento del laboratorio di robotica è stato l'esito delle Olimpiadi nel senso che abbiamo pensato che questo potesse essere un ulteriore valore aggiunto per il territorio: offrire agli studenti la possibilità di conseguire il patentino della robotica in sede era ed è un nostro progetto e siamo learning tester per il Meridione. In regime di alternanza scuola lavoro i nostri studenti conseguono un patentino molto richiesto dalle industrie ed a livello professionale. L'idea di approfondire e rendere sempre aderenti alle esigenze dell'economia le competenze degli studenti in uscita ci accompagna nelle nostre scelte.

I docenti e gli alunni coinvolti nel progetto

I nominativi dei ragazzi vincitori della Olimpiadi di Robotica A.S. 2019-2020 categoria Aria sono:
Informatica: Lorenzo Grillo,Valerio Grillo, Diego Giofrè, Mattia Taccone
Meccanica: Antonio La Bella, Saverio Mazzitelli
Chimica: Carlo Baldo
I docenti che hanno supervisionato il lavoro degli studenti sono: Angelina Cantafio, Antonella Meduri, Antonietta Salvia

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia