Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi della filosofia, studente di Capistrano rappresenterà la Calabria

E’ Antonio Pasceri, originario di Capistrano, lo studente del liceo scientifico “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia, guidato dalla dirigente scolastica Caterina Calabrese, che, vincitore della selezione regionale, rappresenterà i licei dell’intera Calabria alla finale nazionale delle olimpiadi della filosofia indette al MIUR. La notizia è stata comunicata dal ministero dell’istruzione al dirigente scolastico del “Berto” al termine della selezione regionale che ha visto concorrere tutti i licei delle cinque province calabresi, che ha visto, come nelle selezioni delle fasi provinciali delle altre regioni, concorrere gli studenti e le studentesse di tutti i licei. Grande la soddisfazione della dirigente scolastica, dei docenti, degli alunni e, in modo particolare dello studente Pasceri e dell’intera sua classe, la quarta sezione C, del prestigioso liceo scientifico vibonese che, per la seconda volta consecutiva, riesce a prevalere sugli altri concorrenti per rappresentare la Calabria nella fase conclusiva e nazionale delle olimpiadi della filosofia.

Le olimpiadi della filosofia, volute dal Miur e finalizzate per promuovere e sostenere le potenzialità formative della filosofia, è nata come una competizione inserita nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del ministero dell’istruzione. Oltre allo studio e alla formazione culturale del diciassettenne studente Antonio Pasceri, al quale va il merito di avere raggiunto il prestigioso traguardo, vi sono l’impegno e le capacità dell’intera classe dirigente e docente del liceo scientifico “Berto” del a capoluogo vibonese che pongono come principale finalità quella di raccordare scuola, università, enti di ricerca per diffondere e valorizzare il pensiero critico nella formazione dei futuri cittadini. Il giovane studente Antonio Pasceri, che da sempre si distingue per lo studio approfondito delle varie discipline, durante la selezione regionale, si è dovuto impegnare in un saggio argomentativo sul ruolo e sull’importanza del linguaggio in Hobbes come strumento di conoscenza, di comunicazione e come fondamento dell’organizzazione sociale. “Un argomento non semplice né di facile trattazione, ma che l’allievo è riuscito ad esplicitare attraverso una serie di passaggi logici che gli hanno consentito di argomentare la sua tesi, utilizzando la terminologia specifica della disciplina. Per la valutazione del saggio si è, soprattutto, tenuto conto delle competenze di analisi critica acquisite dallo studente con le sue capacità personali e con il suo percorso di studi qualificato e qualificante. Il traguardo egregiamente perseguito dallo studente del “Berto” è perfettamente in linea con i molteplici risultati positivi conseguito dagli studenti dell’istituto in questione in varie altre competizioni nazionali e internazionali.

Alla soddisfazione del Liceo scientifico “Giuseppe Berto” di Vibo Valentia ha fatto subito eco quella del sindaco di Capistrano, Marco Martino, in quanto lo studente Antonio Pasceri, è originario di Capistrano per parte del padre e degli avi di questi pur vivendo a Vibo Valentia, dove i genitori lavorano. La madre, Emanuela Buraglia, all’Asp e il papà, Vincenzo Pasceri, docente di pianoforte presso il Liceo musicale. Il sindaco Martino, appresa la notizia, ha subito scritto : “A nome mio e di tutta l’ Amministrazione Comunale esprimo completo soddisfacimento per la vittoria del giovane studente Antonio Pasceri delle Olimpiadi regionali di Filosofia. Antonio, figlio del noto musicista e compositore Capistranese Vincenzo Pasceri, è da considerarsi un vero e proprio concittadino. È infatti nipote del prof. Antonio Pasceri, sindaco storico della comunità che la ha guidata per ben 24 anni. Giungano- aggiunge Martino- le più sentite congratulazioni , affinché, il suo impegno e la sua dedizione, siano ripagati nel corso del tempo. Crediamo nel giovane genio, proferendo speranze sempre più ambiziose. Rinnoviamo gli auguri, confidando in una vittoria acclarata anche nel panorama nazionale. Siamo convinti esso ci rappresenterà come illustre calabrese simbolo di vanto e di orgoglio per tutti noi. Vittoria, che in caso di successo, sapremo festeggiare nel migliore dei modi. In bocca al lupo caro Antonio, siamo tutti con te”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia