Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo zibibbo di Benvenuto incanta al Vinitaly. All'imprenditore vibonese la medaglia d'oro

Le cantine Benvenuto dove viene prodotto un vino di Zibibbo particolare sono state insignite della Medaglia d’oro alla vitivinocoltura. La manifestazione “Vinitaly 2022” alla quale hanno preso parte produttori di vino provenienti da ogni parte d’Italia si è svolta a Verona, a consegnare l’importante riconoscimento a Giovanni Celeste Benvenuto titolare dell’azienda che opera a Francavilla in contrada Sordo è stato il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli alla presenza del presidente della Regione Roberto Occhiuto e dell’assessore Gallo.

“ Grazie alla mia famiglia – è stato il commento di Benvenuto -   per avermi sempre sostenuto in un progetto nel quale ho creduto e a tutti coloro che mi sono stati vicino, che mi sostengono e credono in rinascimento della nostra terra”.

Al giovane imprenditore di Francavilla vissuto per molti anni in America dove si è formato da punto di vista imprenditoriale  va il merito di avere vinificato un vino di Zibibbo recuperando la storia millenaria della viticoltura el territorio di Francavilla; la proposta all’onorificenza è stata avanzata dall’assessore regionale Gianluca Gallo. A congratularsi con il dottore Benvenuto oltre al sindaco Giuseppe Pizzonia anche il presidente del Centro di cultura e tradizioni popolari francavillesi Franco Torchia che da anni porta avanti una serie di progetti volti a valorizzare il territorio e che altrimenti sarebbero scomparsi.

A Francavilla negli ultimi anni sono sorte alcune importanti aziende che danno lavoro a decine di famiglie. Oltre a quella vinicola di Benvenuto merita di essere menzionata l’azienda “ Palermo Ferro Battuto” che produce cancelli  artigianali esportati in tutta Italia e all’estero tra cui figura l’Arabia Saudita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia