Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti di Pizzo premiati al concorso "La Vallonea"

Continuano a fioccare le soddisfazioni per l’Omnicomprensivo che da anni è ad indirizzo musicale e, nel tempo ha sfornato veri talenti. E, continuano a distinguersi anche gli studenti di questo anno scolastico, visto che si sono fatti apprezzare in Puglia, dove hanno conquistato due primi premi nelle categorie “Orchestra di fiati” e nella categoria “solisti”. Insomma, ancora una volta i musicisti napitini hanno lasciato il segno.

Il contest: la XXI edizione del concorso musicale internazionale “La Vallonea”, ospitato a Tricase in provincia di Lecce e promosso in collaborazione con il Centro Studi Musicali Fryderik Chopin. Ad accompagnare la scolaresca, il prof. Francesco Rosabianca (che ha curato la parte orchestrale) e la professoressa Santina Spinelli (quella relativa ai pianisti). I partecipanti sono stati esaminati da una commissione composta da concertisti, docenti del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e critici musicali, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare giovani talenti.

Il concorso si è concluso il primo maggio, nella sala del Trono di Palazzo Gallone di Tricase. Ancora una volta dunque i docenti napitini hanno tirato fuori le potenzialità dei giovani musicisti emergenti, incassando i complimenti della commissione; complimenti estesi anche al dirigente scolastico Francesco Vinci per l’ottimo team di docenti di strumento musicale che da anni lavora con impegno e professionalità; d’altronde i risultati conseguiti dai loro studenti ne costituiscono prova plastica.
Il prossimo appuntamento, sarà a Tropea il 17 maggio presso il Palazzo Santa Chiara, promosso dall’associazione musicale melody - XIII edizione concorso musicale città di Filadelfia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia