Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, gli alluni dell'Ic Nord-Est Manzoni alla scoperta dell'arte sacra

“Conoscenza del territorio e della gloriosa storia clericale della città di Catanzaro” l’obiettivo formativo dell’uscita didattica presso il Museo Diocesano di Arte Sacra di Catanzaro cui ha aderito l’ I.C. Nord-Est Manzoni, presieduto dalla Dirigente scolastica, la Dott.ssa Giovanna Bruno.
Per i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia dei plessi Pontegrande e Ianò è stata una nuova coinvolgente esperienza
Accompagnati dai docenti R. Alfieri e R. Severino, essi sono stati accolti nelle tre sale per visitare e conoscere i luoghi che caratterizzano il Museo.
In una prima fase i bambini sono stati intrattenuti e informati, con metodologia ludica, della struttura e della storia del clero e degli oggetti e paramenti liturgici.
Negli spazi interni adiacenti alla Diocesi i bambini hanno osservato paramenti clericali di epoca storica risalente a vari secoli. Molto preziosi nell’elaborazione, che vedeva utilizzo di filamenti aurei e stoffe di quella seta e quel velluto, che resero famosa la città di Catanzaro .
In tale prospettiva i bambini hanno conosciuto le attività antiche: Tessitura e Filatura.
In una dimensione ludica del “fare attraverso il corpo” i bambini hanno appreso l’arte antica della tessitura coinvolti in una sorta di telaio umano.
Ad ogni alunno è stato affidato un filo da incrociare parallelamente ad un compagno, per poi procedere intorno ad un ulteriore compagno col ruolo di spoletta.
Ne è risultato un prodotto che ha rappresentato in concreto una piccola coperta in lana, dinanzi alla meraviglia e agli occhi pieni di gioia dei bambini che ne vedevano sotto i loro occhi, attimo per attimo la creazione.
Il secondo nucleo conoscitivo è stato rappresentato dagli oggetti sacri, che per la preziosità dei materiali costituenti (oro e argento) e la loro complessa elaborazione, hanno segnato un’epoca storica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia