Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio, successo per il "San Martino" di Viboè

Si è svolto sabato scorso il tanto atteso evento di San Martino, organizzato da VIBOe’, il mercato dei prodotti agroalimentari del comparto rurale vibonese.

L’iniziativa ha seguito un “format” del tutto originale, che ha visto avvicendarsi l’animazione gastronomica, con attività di show cooking e degustazione, con una leggera e amabile conversazione, sui temi della valorizzazione dei prodotti del territorio. In questo contesto, ovviamente, il protagonista principale è stato il giovane emergente Chef, Alessio Sorce, che, con l’appassionata assistenza degli allievi dell’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione di Tropea (VV), ha animato e riscaldato l’umida serata.

Particolare apprezzamento, infatti, hanno riscosso le sue ricette, che proponevano una sana e innovativa “contaminazione” tra la cultura gastronomica della sua terra d’origine, il Piemonte, con i prodotti del territorio. Tra una degustazione e l’altra, hanno trovato spazio anche le parole, con gli interventi dello stesso Chef, di Attilia Devito, della “Vibo Valentia Sommelier AIS”, di Gianfranco Manfredi, giornalista-Sommelier, di Pino Grillo, Presidente del Distretto del cibo del territorio rurale vibonese, del Prof. Cirillo dell’Istituto alberghiero di Tropea, di Lello Greco, Presidente del Co.G.A.L. Monte Poro-Serre Vibonesi. I vari contributi hanno evidenziato la straordinaria dotazione, di beni naturali, culturali, prodotti agro-alimentari ed eno-gastronomici, di cui dispone il territorio vibonese e di come tali “asset” possano costituire i pilastri di una strategia di crescita, economica e sociale e di sviluppo sostenibile del sistema locale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia