Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La magia del Natale è a Tropea. Luminarie, mercatini e... panettone alla cipolla FOTO

Il maltempo ha solo parzialmente bloccato l’inaugurazione del villaggio di Natale a Tropea. La “prima” delle luminarie natalizie prevista in piazza Ercole e all’Antico Sedile e l’accensione delle luci sul corso non è avvenuta, ma i promotori, di concerto con l’amministrazione comunale, hanno subito attivato il piano B spostando tutto all’interno di palazzo Santa Chiara. Nonostante un meteo ballerino, tanta gente non è voluta mancare all’appuntamento e alla cerimonia di accensione delle luci d’artista. Il filo conduttore di questa quarta edizione è la pace tanto che il titolo scelto per il primo evento del vasto programma messo in campo è “A Christmas Peace to all”. Il fitto e variegato calendario promosso da Asscom Tropea (con in prima fila la presidente Romania Zangone), dalla Proloco (con la presidente Mariantonietta Pugliese), da Asalt e, naturalmente, con le importanti risorse messe in campo dall’amministrazione comunale è iniziato sotto la direzione artistica di Serena Buccari e Nicola Labate.

I componenti dell’associazione culturale “I Pagliassi” hanno deliziato il pubblico attraverso la lettura, il ballo e il canto di canzoni dedicate al tema della pace. Pace e cooperazione, i termini centrali di un evento poi culminato con il taglio del mega panettone (5 kg di assoluta bontà e artigianalità) alla cipolla rossa di Tropea Calabria Igp. Un impasto preparato con cipolla e olio evo (del frantoio Badia di Lea Corigliano) nato dalle sapienti mani del pastry chef Francesco Mastroianni e presentato da tutti gli stakeholders che hanno partecipato al progetto coordinati dal direttore marketing del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, Daniele Cipollina, e dalla giornalista Anna Aloi. Entusiasta il sindaco Nino Macrì: «Il maltempo non ci ha fiaccato e abbiamo confermato con determinazione la data. Non era il caso di differire l’inaugurazione – ha affermato Macrì – e siamo contenti di essere qui per lanciare il Natale a Tropea. Siamo tra i primi luoghi a dare il via alla stagione delle luminarie e dei villaggi natalizi. Quest’anno siamo molto cresciuti anche in termini di budget con una spesa che ha superato i 100mila euro. Tropea vuole essere un luogo turisticamente rilevante anche in inverno e questo evento ci aiuta a destagionalizzare aiutando le imprese a fare turismo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia