Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, gli alunni del Manzoni nord est alla scoperta delle emozioni FOTO

Ancora una bella ed istruttiva esperienza per i piccoli alunni dell'I.C. Manzoni nord est di Catanzaro, diretto dalla dott.ssa Giovanna Bruno. L'Istituto ha, infatti, aderito alla proposta educativa “Questo/a sono io” rivolta alle alunne e agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. L’obiettivo è promuovere la conoscenza e la libera espressione del proprio sé e favorire l’ascolto delle emozioni proprie e altrui. Gli alunni, guidati dalle insegnanti, hanno realizzato i propri autoritratti. Un’attività laboratoriale che ha dato l’opportunità alle bambine e ai bambini di comunicare ed esprimere il proprio mondo interiore e, ieri, 29 novembre, sono stati esposti nella sala antistante la sala concerti della Casa Comunale di Catanzaro.

Questo evento è stato inserito nell'ambito delle celebrazioni per l'Anniversario della Convenzione ONU su diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza all'interno di un convegno sulla "Salute mentale, benessere psicosociale, questo/a sono io" cui hanno partecipato numerosi alunni provenienti da diverse scuole del territorio provinciale.

L'incontro, moderato dalla dott.ssa Teresa Cubello vice presidente provinciale Unicef, ha visto gli interventi del prof. Costantino Mustari, Andrea Sinopoli presidente della consulta giovanile, della dott.ssa Marika Biamonte, del prof. Alberto Scerbo e della dott.ssa Annamaria Fonti Iembo, e tutti hanno posto l'accento su quanto gli anni di lockdown abbiano determinato una condizione di stress notevolmente diffusa, con ripercussioni significative a livello non solo della salute fisica ma anche di quella emozionale-psichica dei bambini e degli adolescenti. Si è analizzato di quanto il distanziamento sociale, vissuto da tutti come un enorme limite, abbia finito per pesare soprattutto sui più piccoli, privati delle possibilità di stare con i loro coetanei in un’età in cui, lo scambio sociale, rappresenta una componente fondamentale dello sviluppo.

L'intervento del piccolo Gabriele Rotella dell'I.C. Manzoni nord est ha catalizzato l'attenzione dei presenti dichiarando, serenamente, che anche i bambini e le bambine sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti ed esortando, inoltre, gli adulti ad essere un esempio da seguire.

I lavori realizzati dagli alunni saranno visibili sulla galleria fotografica di UNICEF Italia – FLICKR.

Caricamento commenti

Commenta la notizia