Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi 2026: ecco come votare la mascotte inclusiva della scuola calabrese di Taverna

A Sanremo quest’anno, tra tanta musica, big della canzone e messaggi di ospiti celebri è arrivata anche l’idea vincente di alunne e alunni dell'Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro. I fantasiosi giovani calabresi, assieme ad altre 400 scuole italiane, hanno partecipato all’idea progetto della Fondazione Milano Cortina 2026 per la realizzazione delle Mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. Tra 1600 disegni in gioco, ha avuto successo proprio quello della 3 B del Comprensivo di Taverna, secondaria di I Grado "Mattia Preti"" anno scolastico 21-22, che ha creato due personaggi rappresentativi del rapporto tra i valori olimpici e paralimpici e gli sport invernali, l’ambiente, il territorio.

Il gruppo quindi è giunto in finale assieme a un altro team scolastico, come annunciato sul palcoscenico dell’Ariston da Amadeus e Gianni Morandi: la notizia ora vola di casa in casa, rimbalza sui social, si commenta sui media e si conta nei click della votazione diretta del pubblico (fino al 28 febbraio) possibile al link https://milanocortina2026.olympics.com/. “L’idea degli studenti, nel febbraio 2022, della mascotte da presentare al concorso - racconta Susanna Mustari, dirigente scolastica allora in servizio a Taverna - nasce dallo studio degli animali alpini per arrivare poi all’ermellino. Facile percorso per loro, abituati ad ammirare fin da piccoli le montagne del proprio territorio”. Fiocco di neve e Holly, due gemelli ermellini, nella fantasia di ragazze e ragazzi della 3 B del Comprensivo di Taverna, sono in viaggio alla volta dei giochi invernali con l’idea fissa di gareggiare in tutte le discipline sportive perché i giochi Olimpici e Paralimpici sono di tutti e per tutti. L’ermellino è simbolo dell’innocenza e del candore; è dinamico, agile e scattante ed è sempre in movimento.

Il colore bianco della sua pelliccia sta a significare la pace e la purezza. Entrambe le mascotte hanno due mani che si stringono, simbolo della fratellanza e uguaglianza tra i continenti. Questi sono i valori riconosciuti e valutati in sede di selezione regionale dai referenti territoriali e dal coordinatore regionale di Educazione Fisica Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale Calabria. “Sono rimasta piacevolmente sorpresa, qualche settimana fa, dalla telefonata di un funzionario del Ministero – racconta Maria Rosaria Sganga, che oggi guida l’I.C. di Taverna - con la quale mi comunicava che tra le prime dieci idee in tutta Italia c’era uno dei disegni realizzati dai ragazzi della 3B dello scorso anno.

L’annuncio dato in diretta da Gianni Morandi durante la seconda serata del festival di Sanremo ci ha fatto emozionare ancora di più”. "Adesso - aggiunge la preside Sganga - siamo in attesa dell’esito della votazione online che ci vede competere con una scuola del Milanese, ma, comunque vada a finire, è stata una bella soddisfazione per i nostri ragazzi e ragazze che hanno lavorato in cooperazione, con entusiasmo, riuscendo a rispettare tutti i requisiti richiesti dal bando“. Il pensiero della dirigente è anche rivolto alla Scuola e ai docenti che li hanno saputi condurre a questi valori: “ Un grazie particolare alla prof. Gabriella Rotondaro che ha coordinato l’iniziativa con competenza e cura amorevole dei particolari e sono grata per tutte le manifestazioni di sentito affetto e di concreto aiuto tramite il voto online che arrivano dalla comunità scolastica calabrese, dalla popolazione del comprensorio di Taverna, dalla gente di Calabria e da tutta Italia”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia