Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zungri, tornano le giornate del Pane nella "casa" di Franca Crudo

Riscoprire le tradizioni di un tempo. I grani antichi trasformati in farina, gli odori e i sapori di una volta. Si possono respirare alla "Raisina" nella "casa" di Franca Crudo fondatrice dell'associazione "Asfalantea" che da anni a Zungri, in provincia di Vibo, promuove la riscoperta delle vecchie abitudini di un tempo.

Lo fa con incredibile energia attraverso le giornate del pane e del sapone. E proprio da domani (domenica 5 marzo) Franca è pronta a ripartire con le sue iniziative che colorano di sorriso un intero territorio, che mettono in scena l'arte culinaria di Franca e delle "comari" intente a preparare il pane. La stagione della primavera si avvicina e saranno tanti i visitatori e i turisti pronti a cimentarsi in questa esperienza turistica ed enogastronomica a 360 gradi. Il pane nel forno a legna come si faceva una volta, tutti i passaggi spiegati accuratamente da Franca, le tecniche ed i metodi di lavorazione del lievito madre, il pranzo comunitario a base di prodotti tipici.

E a due passi, poi, ecco le grotte di Zungri, con l'insediamento rupestre sempre più al centro dell'attenzione del turista a caccia di percorsi "lenti" nei posti più incontaminati della nostra terra.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia