Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sellia Marina, l'educazione finanziaria entra all'istituto comprensivo

Ancora una volta l’istituto comprensivo di Sellia Marina ha aderito al Progetto Educazione Finanziaria nelle Scuole – “Global Money Week 2023!”. L’evento, organizzato dalla Banca d'Italia, si è svolto mercoledì mattina, in modalità telematica. Nella scuola guidata dal dirigente Giulio Comerci sono state coinvolte le classi della scuola secondaria di primo grado: pertanto, e nelle rispettive aule, sono state impegnate, per circa due ore, nelle attività di Laboratorio Didattico (su matematica finanziaria), tramite l’applicazione Kahoot secondo il calendario predisposto dai promotori dall’iniziativa. Nello specifico, coadiuvati dal dirigente Comerci, ad occuparsi di questa progettualità sono stati i seguenti docenti: il dirigente Filmena Grazia Fratto, Maria Amelio ed Erminia Gallucci. Per quanto riguarda, invece, i funzionari della Banca d'Italia, hanno preso parte all’iniziativa Marisa Mascaro, Luigi Nigro, Simona Mancuso, Marcello Malamisura. Nelle classi, durante il gioco laboratoriale, i discenti sono stati seguiti dalle professoresse Maria Carteri, Claudia Angotti, Berna Polito e l’educatrice Luana Caligiuri.

Si tratta di una «Iniziativa promossa per tutte le Scuole dalla Banca d’Italia, - come ha spiegato il team promotore dell’evento- volta a sensibilizzare i più giovani sull'importanza di un approccio responsabile, informato e orientato al futuro nelle proprie scelte finanziarie. Occasione, questa, per una riflessione - in una prospettiva più ampia - sul ruolo dell'educazione finanziaria come strumento per favorire una crescita sostenibile e inclusiva». Tra le classi in lizza nell’istituto selliese, gli alunni e le alunne della III D hanno conquistato il podio. La Banca d’Italia, nella persona dell’esperta Marisa Marasco, ha espresso parole di elogio per questi alunni selliesi che sono stati in grado di «partecipare al gioco, con disciplina e ordine, superando facilmente ogni timidezza e mostrando il loro interesse con tante domande».

«Questo appuntamento - per riprendere quanto sottolineato dagli esperti di Banca d’Italia- ha offerto l'opportunità alle istituzioni coinvolte di parlare ai giovani e dare prova dell'impegno congiunto messo in campo per aumentare la cultura finanziaria dei giovani».

Caricamento commenti

Commenta la notizia