Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, l'Iis Fermi al secondo posto nelle gare provinciali di atletica leggera

Continuano le competizioni. E per le competizioni di Atletica Leggera, questa mattina, l’Istituto di Istruzione superiore “Enrico Fermi” si è attestato al secondo posto. Nel corso delle gare provinciali, negli spazi del campo scuola “Pietro Mennea” di Catanzaro, la squadra femminile della scuola innovativa del quartiere Lido di Catanzaro si è fatta spazio, distinguendosi positivamente, per dedizione e prestazioni.
Sostenuto e promosso dall’Ufficio scolastico regionale della Calabria, l’evento odierno rientra nel Progetto “Atletica…mente sport”. L’iniziativa ha registrato la partecipazione di numerose scuole della Provincia di Catanzaro. Questa volta, però, le gare in agenda sono state indirizzate agli alunni e alle alunne delle classi prime.
In tal misura la scuola guidata dal dirigente Teresa Agosto ha preso parte alla manifestazione sia con la squadra femminile sia con la squadra maschile, ottenendo risultati davvero apprezzabili. Accompagnati dai docenti di scienze motorie e discipline sportive Giovanni Cosco e Umberto Conforti, questi discenti si sono particolarmente impegnati in gare di getto del peso, nel salto in lungo e nei 60 mt piani.
Ecco i nomi delle talentuose atlete che qualche ora fa sono state premiate: Jennifer Tropea (primo posto), Claudia Costantino (quinto posto) e Chiara Caligiuri (terzo posto).
Anche la squadra maschile del “Fermi”, composta dagli studenti Francesco Carlone (secondo posto 60 mt), Stefano Chiappalone (terzo posto salto in lungo) e Gianvito Colucci (quinto posto getto del peso), si è messa in gioco con determinazione.
Profondamente soddisfatti per i risultati collezionati ad oggi dagli atleti del “Fermi”, i professori Conforti, Cosco e Badolato (che seguono in attività di atletica leggera, e con dovizia di particolari, questi ragazzi e queste ragazze, durante ore extracurricolari) hanno espresso il loro entusiasmo e riconoscimento: «Siamo davvero contenti del lavoro svolto finora da tutto il Dipartimento di scienze motorie del Fermi. Guardiamo, come sempre, a nuovi traguardi da raggiugere, a stimolanti obiettivi futuri da cerchiare insieme e condividere».
Perché, per riprendere le parole di esperti del settore, «nell’Atletica ognuno può trovare la propria disciplina e scoprire la propria inclinazione; per i ragazzi è di grande valore vedere i propri miglioramenti e sentirsi “portati” per qualcosa, ognuno con le proprie differenze e qualità. Per questo si dice: “Vieni a fare Atletica…non starai mai in panchina!”».

Caricamento commenti

Commenta la notizia