Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, il plesso Don Milani apre una finestra sul mondo col progetto "Noi Magazine"

Una scuola, una “piccola” scuola,  che la sua finestra sul mondo – parafrasando Don Milani – l’ha aperta già da tempo. Come? Attraverso la partecipazione al progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine” l’inserto coniugato al futuro e quindi attraverso la lettura del giornale e la partecipazione attiva di alunne e alunni anima dell’inserto dedicato a studenti e studentesse.
Partecipazione, condivisione, inclusione, scrittura collettiva, creatività  e lettura critica scandiscono il tempo al plesso Don Milani di Vena Superiore (Primo Circolo Vibo) dove il lavoro di ragazzi e ragazze della Secondaria di I grado – guidati dalla referente del progetto professoressa Rosa Gambardella e con il supporto e il sostegno della dirigente scolastica Mimma Cacciatore – si è tradotto in una raccolta di tutti gli articoli pubblicati su Noi Magazine nel corso dell’anno scolastico 2022-2023. Un impegno che è andato oltre nel senso che la “redazione in erba” del Don Milani ha anche ideato e realizzato un proprio giornalino, denominato “Inchiostro - La voce dei ragazzi” in cui vengono affrontate varie tematiche e problematiche. Un lavoro quest’ultimo nato dalla dedizione di ragazze e ragazzi con il supporto delle professoresse Maria Stella De Lia (esperta) e  Caterina Ausiliatrice Policaro (tutor).
In particolare la “redazione” è composta dai “giornalisti”: Domenico Candela, Salvatore Cilurzo, Sharon Cilurzo, Adele Coloca,  Agata Rita Currà, Vincenzo Cutrullà, Manuel D’Ambrosio, Antonio Franzè, Lorenzo Iannello, Gabriele Iozzo, Nicola Licastrom, Antonio Sorrentino, Gaia Maria Tarzia, Christian Vozza. E ancora addetti alla grafica: Nicole Baldo, Nicolò Coloca, Giulia Conocchiella, Sofia De Vita, Maria Nicoletta Gentile, Aurora La Scala, Paola Ravalli e Claudio Baldo (responsabile informatico).
Raccolta e giornalino sono stati presentati nel corso dell’ultima di una serie di giornate dedicate dal Primo Circolo alla figura di Don Milani (nel centenario della nascita) al quale è stato dedicato ufficialmente il plesso con l’apposizione di una targa. Una giornata in cui metodi e insegnamenti del priore di Barbiana hanno scandito ogni singola iniziativa e ogni intervento.  “I care” (mi sta a cuore) il motto che ha caratterizzato la manifestazione da cui è emersa tutta la creatività del plesso capace – come ha sottolineato con orgoglio la dirigente Cacciatore – di fare squadra, di coinvolgere e non di escludere.
L’ingresso dei piccoli dell’Infanzia e di bambine e bambini della Primaria ha aperto l’ultima giornata dedicata a Don Milani, nel corso della quale bambini e bambine della III A hanno raccontato chi era il sacerdote, mentre quelli della IV A hanno dato vita al gioco “Riordina la frase” ricomponendo spezzoni alla rinfusa di alcune delle frasi più celebri di Don Milani, il profilo del quale è stato tracciato da don Tonino Vattiata (parroco di Vena), dall’assessore alle Politiche sociali e Istruzione, Rosa Chiaravalloti, dal giornalista e docente Nicola Rombolà e da don Davide Muschella. Nei vari interventi è stata posto in risalto l’attualità dei metodi pedagogici del priore di Barbiana, figura all’epoca considerata scomoda dalla chiesa e dalle istituzioni proprio per l’originalità di metodi ritenuti rivoluzionari. «Un testimone profetico del nostro tempo», ha evidenziato Rombolà «che è riuscito a essere radicale, ovvero è riuscito ad andare alla radice, all’essenza della vita» non perdendo mai di vista, anzi coniugando,  due punti fermi: «Fede e Costituzione».
Interventi intervallati da quelli di alunni e alunne, infatti Silana Facciolo ha presentato Don Milani, mentre Adele Coloca, Sofia De Vita e Antonio Sorrentino hanno letto brani della celebre “Lettera a una professoressa” e Ilenia D’Agostino ha letto poesie dedicate al sacerdote scritte dai suoi compagni.
La mattinata è poi trascorsa con la presentazione della raccolta “Un anno di... Noi Magazine” e quella del giornalino – a illustrarlo Gabriele Iozzo – seguiti dall’intervento della giornalista Marialucia Conistabile.
Un flash mob sulle note di “Yes, I care” ha concluso la cerimonia prima della scopertura della targa da parte della dirigente Cacciatore attorniata da bambini e bambine e dai numerosi genitori presenti i quali, con   tutti gli insegnanti e il personale del plesso  hanno fattivamente e manualmente contribuito alla riuscita della manifestazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia