Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decretati i "Giornalisti dell'anno" al Liceo Scientifico di Sersale

Undici tra studenti e studentesse del Liceo Scientifico di Sersale e dell'Ipsceoa di Botricello, Istituto "Rita Levi Montalcini", si sono sfidati nella finalissima del progetto "Repubblica Scuola", per accaparrarsi il titolo di "Giornalista dell'anno". Una giuria di esperti, composta da Luigi Stanizzi, Saverio Simone Puccio, Vincenzo Bubbo e dalla dirigente scolastica Giovanna Moscato, ha valutato con meticolosità gli articoli proposti dai seguenti alunni, desiderosi di esprimere le proprie potenzialità come futuri giornalisti: Maria Pia Bruno, Marika Scalzi, Domenico Greco, Ayoube Loudie, Sarah Perri, Antonio De Fazio, Rosa Pia Scalzi, Alice Filippis, Francesco Rotundo, Francesca Brizzi, Maria Rosa Campi.

I referenti del progetto, prof. ssa Giovanna Pettinato e prof. Piersanto Gallo, hanno sottolineato lo scopo del percorso intrapreso con i ragazzi: cimentarsi nella scrittura di cronaca e attualità, ampliare il bagaglio culturale e lessicale del singolo; osservare criticamente gli eventi intorno a sé e ricercarne le cause; condividere con i compagni idee simili e diverse.  La dirigente Giovanna Moscato si è complimentata con tutti i presenti; Enzo Bubbo si è soffermato sull'impegno dei ragazzi in una prova così significativa;  Simone Puccio, peraltro sindaco di Botricello, ha rimarcato le difficoltà e il faticoso lavori che quotidianamente affrontano i giornalisti; Luigi Stanizzi ha raccomandato agli studenti di non accontentarsi delle "versioni ufficiali" , di guardare sì al mondo globale ma senza  perdere mai di vista la propria città, il proprio rione, la realtà in cui si vive. Studiati a pennello anche gli intermezzi musicali curati dagli studenti Carlotta Sacco e Antonio De Fazio, i quali, rispettivamente con voce e chitarra, hanno allietato la platea di studenti ed esperti per mezzo della canzone degli Spandau Ballet "Through the barricades".

In qualità di reporter, alcuni discenti hanno presentato un video-documentario sulle bellezze naturali ed artistiche di Sersale, molto gradito dalla platea di spettatori ed esperti ed in particolar modo dal primo cittadino di Sersale, Carmine Capellupo che ha portato il proprio saluto esaltando il valore dell'iniziativa. Fotografa ufficiale ed addetta alle riprese la studentessa Carmengloria Scalise.  L'alunna Martina Borelli ha, invece, letto ed interpretato un testo di Alberto Angela sui giovani e sull' importanza della cultura. Durante la mattinata, per ogni articolo scritto e letto davanti alla Giuria dagli aspiranti giornalisti, la griglia dei voti decretati, é stata sottoposta alla supervisione del "notaio", prof. Pietro Damiani che, tirando le somme, ha consegnato la busta con i nomi dei vincitori alla dirigente. Il primo posto, a parità di punteggio, é andato agli alunni Sarah Perri e Antonio De Fazio, il secondo a Maria Rosa Campi, il terzo ad Alice Filippis. Progetti di tale portata - è stato rilevato - accendono i riflettori sul mondo del giornalismo, della comunicazione e della cultura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia