Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torneo di calcio, siciliani e calabresi insieme per il trofeo "Città di Crotone"

La terza edizione del “Trofeo Città di Crotone” ha confermato le attese, divertendo e appassionando oltre un migliaio di atleti, dirigenti e familiari che hanno assiepato, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, il centro sportivo Macrillò fiore all’occhiello e struttura all’avanguardia tra le più invidiate al Sud Italia.

Ai nastri di partenza della manifestazione presenti ben 20 società, 50 i team che hanno presenziato dalla categoria Senior del torneo, Under 13 a 11, ai più piccoli Under 8 a 5, passando per le annate 2008 a 9, 2009 a 7, 2010 a 7 e 2011 a 5.

Mattatori della competizione i pitagorici rossoblu: F.C. Crotone e AS Kroton hanno, infatti, fatto incetta di successi piazzando entrambe una doppietta. La scuola calcio professionistica rossoblu ha timbrato il proprio successo nelle categorie Under 12 e Under 11. I 2008 di Pierpaolo Martino non hanno lesinato intensità e sacrificio, ripagati dalla doppia vittoria ai tiri di rigore, in semifinale contro la Reggina e in finale con il Melita, mentre è di misura il successo dei 2009 di mister Alessio Sorrentino per 1-0 sulla Football 24 Messina di Pasquale Filiciotto.

Non da meno la scuola calcio “cugina” dell’AS Kroton gestita dalla famiglia Macrillò. I piccoli “squaletti” hanno replicato il successo dei 2009 vincendo coi 2010 (sempre ai danni della Football 24 Messina guidata da Antonio Clemente) e con i Primi Calci nati nel 2011. Una doppia affermazione ben augurante e propedeutica in vista del futuro prossimo di una scuola calcio che ha impattato sin da subito e brillato a dispetto di una fortissima concorrenza cittadina.

Regina della categoria Under 13 (Esordienti 2007 a 11) la Fair Play Messina che, ad eccezione della finale vinta di misura per 2-1, ha dominato e dilagato a suon di gol con i propri Esordienti.

I nerazzurri hanno inoltre chiuso sul podio con gli Esordienti 2008 e coi Primi Calci 2011.

Tra le messinesi piazze d’onore, oltre alla sopracitata Football 24 Messina di Carmine Coppola, giunta in finale con Pulcini 2009 e 2010, per l’Accademia Messina dei fratelli Salvo e Giuseppe Beccaria. La scuola calcio peloritana ha collezionato medaglie di bronzo con tutti i suoi gruppi dando ampia dimostrazione di poter reggere il confronto con le più importanti scuole calcio del Sud Italia.

Un plauso ai biancorossi del Melita giunti al secondo posto nella categoria Esordienti 2008 e protagonisti anche coi 2010.

In grande evidenza il Real Cosenza giunto in semifinale con i 2009 (sfortunati nella lotteria dei rigori) ma vittoriosi con i Primi Calci 2012. I “lupi” hanno sbalordito per compattezza, qualità di gioco e grande disciplina.

Sugli scudi anche i gruppi del Valanidi che avrebbero potuto imporsi con i 2011 e qualche rimpianto per i 2010 eliminati dal lotto delle pretendenti alla vittoria ma giunti al quinto posto complessivo.

In evidenza tra i 2008 il gruppo della Reggina uscito di scena ai rigori ma in vantaggio di ben 2 gol a 2′ dal termine dei tempi regolamentari. Qualche rimpianto per gli amaranto che hanno sfumato il passaggio in finale sebbene abbiano mostrato evidenti margini di crescita. Bene il Catanzaro Lido di Maurizio Caglioti e la N.D.B. San Giacomo di Dario Bellomo.

Tra le 20 società partecipanti ben 12 i comuni rappresentati (Crotone, Scandale, San Giovanni in Fiore, Rocca di Neto, Cirò Marina, Lamezia, Catanzaro, Cosenza, San Giacomo degli Schiavoni, Reggio Calabria, Messina oltre al Melita proveniente da Malta).

Un enorme ringraziamento va a chi, per il secondo anno consecutivo, ha aperto le porte del proprio centro sportivo per consentire la realizzazione del terzo trofeo Città di Crotone sposando in pieno il progetto di Tornei Giovanili Sicilia. Grazie di cuore alla famiglia Macrillò che in questi anni ha realizzato un impianto sportivo stupendo con campi a 11, 9 e 7 oltre a un nuovissimo bar-ristorante, davvero un fiore all’occhiello per tutto il sud Italia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia