Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colpi agli uffici postali a Falerna e Lamezia, tre arresti: le immagini che li incastrano

Tre arresti per colpi agli uffici postali di Falerna e Lamezia fra gennaio e febbraio dello scorso anno. In manette sono finiti Rocco Fiorenti, Antonio Leonello e Salvatore Massaria. L'operazione è scattata alle prime ore di oggi, nei comuni di Lamezia Terme e Sinopoli, i carabinieri di Lamezia, supportati da quelli di Palmi, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei tre, ritenuti responsabili, a vario titolo, di rapina aggravata in concorso e furto aggravato.

Le indagini sono nate da un tentativo di rapina all’ufficio postale di Falerna il 4 gennaio 2019 e di una rapina consumata, il successivo 8 febbraio all’ufficio postale di Lamezia Terme-Sambiase, da parte di tre persone con il volto coperto, armati di mazze e una pistola (risultata poi giocattolo).

L’attività investigativa, sviluppata incrociando le dichiarazioni di vittime e testimoni con l’analisi delle immagini estrapolate da circuiti di videosorveglianza, ha consentito di raccogliere indizi su due pregiudicati di Sinopoli, Fiorenti e Leonello, per la rapina dell'8 febbraio (in concorso con altri soggetti, allo stato non identificati).

I due, associati presso la casa circondariale di Palmi, sono indagati anche per il tentativo di rapina a Falerna. Anche in quella circostanza, infatti, un gruppo criminale, mediante la minaccia di armi e spranghe, aveva tentato di appropriarsi del denaro contenuto all’interno della cassaforte della filiale: il reato, in quel caso, non è andato a buon fine per via del meccanismo di chiusura a tempo della cassaforte. Per questo episodio la visione dei filmati degli impianti di videosorveglianza ha consentito di identificare l’autore del furto dell’autovettura, nel pregiudicato lametino Salvatore Massaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia