Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio in un'azienda di trattamento rifiuti a Squillace, ferito vigile del fuoco

Alcune squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro sono intervenute alle 14.30 nel Comune di Squillace, località Fiasco Baldaia per un incendio divampato all'interno di un'azienda che opera nel settore del recupero e trattamento di rifiuti.

Le fiamme, sviluppatesi su un'area esterna, hanno interessato balle di carta e scarti di altra natura. Sono ancora in atto le operazioni di smassamento dei materiali ed abbattimento del rogo. Un capannone è completamente coinvolto dall'incendio. Le squadre della sede centrale e distaccamento di Soverato sono impegnate a circoscrivere il rogo evitando il propagarsi verso alcune abitazioni.

Sul posto è stata inviata una autobotte da 25000 litri proveniente dal distaccamento aeroportuale di Lamezia Terme per il rifornimento idrico dei mezzi impegnati nello spegnimento. Si attende l'arrivo del personale Arpacal per rilevamenti ambientali.

Infortunio per un vigile del fuoco durante le operazioni di spegnimento: è stato portato in ospedale.

Intanto nella zona sono arrivati due canadair per supportare dal cielo le operazione di spegnimento. A coordinare i mezzi aerei una unità Dos del comando di Catanzaro.

Il sindaco di Squillace, Pasquale Muccari, ha ordinato la chiusura di tutti i plessi scolastici di Squillace lido per la giornata di domani, martedì 6 ottobre. Nell’ordinanza il sindaco ha anche invitato «tutti cittadini, le cui abitazioni ricadono sotto la colonna dei fumi e per un raggio di un chilometro, a restare nelle proprie abitazioni, tenendo chiuse le finestre. Inoltre, è fatto divieto assoluto, a consumare prodotti degli orti provenienti dalle stesse aree interessate dai fumi». Il primo cittadino, che ha ringraziato tutte le forze dell’ordine e gli enti impegnati nell’emergenza, ha reso noto di avere ricevuto una telefonata di solidarietà da parte dell’assessore regionale all’Ambiente, Sergio De Caprio.

Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino a notte. In supporto alle squadre dei vigili del fuoco è arrivato personale della Protezione Civile della Regione Calabria con un'autobotte da 18.000 litri per rifornire i mezzi dei vigili del fuoco. Sul posto il sindaco del comune di Squillace, polizia locale e polizia di stato, tecnici Enel per il ripristino della rete elettrica danneggiata dalle fiamme e supporto con gruppo elettrogeno per l'illuminazione della zona di intervento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia