Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

’Ndrangheta, “Orso”: dialoghi captati in carcere, libri mastri e mitraglietta NOMI E VIDEO

Colpo della Procura antimafia di Catanzaro contro le cosche Vrenna-Corigliano-Bonaventura di Crotone e Megna di Papanice. I carabinieri della Compagnia di Crotone, con il supporto dei militari dello Squadrone eliportato cacciatori “Calabria” e del 14esimo Battaglione “Calabria”, hanno eseguito un'ordinanza di arresto disposta dal gip distrettuale a carico di 12 persone (9 in carcere e 3 ai domiciliari). Il provvedimento cautelare si fonda sulle investigazioni svolte, da dicembre 2016 a dicembre 2018, dalla Sezione Operativa del Norm della Compagnia di Crotone, dirette e coordinate dallo scrivente Procuratore e dai sostituti procuratori Domenico Guarascio e Veronica Calcagno.
L’attività investigativa ha avuto inizio sulla base degli esiti di una perquisizione domiciliare eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Crotone nel quartiere “Fondo Gesù” nei confronti di Andrea La Forgia. In quella circostanza i militari sequestrarono tre pistole illegalmente detenute, complete di munizionamento, sostanze stupefacenti di diverso tipo, nonché un foglio manoscritto recante una “copiata”, ovvero un vero e proprio organigramma della consorteria di ‘ndrangheta egemone nella città di Crotone, completo di nomi, cognomi e gradi rivestiti in seno all’associazione criminale.

I dialoghi captati in carcere e la mitraglietta

Le intercettazioni dei colloqui in carcere hanno permesso di accertare l’esistenza di una gruppo dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti (in particolare eroina, cocaina e marijuana), facente capo ai fratelli Andrea, Gianluca e Massimiliano La Forgia. L'associazione gestiva una piazza di spaccio, localizzata tra Via Achille Grandi e la sesta Traversa Bruno Buozzi. Le attività di videosorveglianza hanno immortalato l’acquisto da parte degli associati di una mitraglietta “VZ61 Skorpion” calibro 7,65 Browning (arma da guerra clandestina), già sequestrata.

Un gruppo vicino ai clan

Inoltre, le intercettazioni condotte in carcere, suffragate dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Francesco Oliverio, avrebbero portato ad appurare lo stabile inserimento di Gianluca e Massimiliano La Forgia nell’associazione di tipo ‘ndranghetista operante a Crotone: cosca Vrenna-Corigliano-Bonaventura-Campià e Megna.

I nomi

In carcere
Antonio Crugliano (25 anni, Crotone)
Andrea La Forgia (52, Crotone)
Ferdinando La Forgia (33, Crotone)
Gianluca La Forgia (37, Crotone)
Massimiliano La Forgia (45, Crotone)
Francesco Taverna (24, Crotone)
Luciano Vaccaro (38, Crotone)
Maurizio Valente (38, Crotone)
Umberto Vona (33, Crotone)

Ai domiciliari
Salvatore Carrozza (48, Crotone)
Felice Perna (21, Crotone)
Palmira Laudari (44, Crotone)

Obbligo di dimora
Marco Medaglia (29, Crotone)

Caricamento commenti

Commenta la notizia